Categories: News Calcio

Gasperini e la manata a Ienca: la ricostruzione e le immagini

Fabbri che indica il dischetto dopo la trattenuta di Gomez su Ramirez, tre punti pesantissimi in palio che rischiamo di andare persi: sono attimi caldissimi quelli tra il fischio del direttore di gara e il gol numero 20 di Fabio Quagliarella. Attimi di nervosismo, su tutti dell’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini, che alla decisione di Fabbri reagisce con qualche parola di troppo e una protesta che lo porta ad essere allontanato dal campo. Il tragitto dalla panchina al tunnel degli spogliatoi, da ex rossoblu, tra i fischi dei tifosi blucerchiati e una manata che all’imbocco del tunnel ad allontanare il segretario della Samp Massimo Ienca che, come riportato dal club, “sbilanciandosi è poi caduto a terra ferendosi ad una mano”.

Un episodio brutto, bruttissimo, Gasperini ha colpito senza motivo il nostro Segretario Generale Massimo Ienca, noi non possiamo fare altro che stigmatizzare questo episodio. – le parole del vice presidente della Samp Romei sull’accaduto a Samp Tv – Questo certamente non appartiene al calcio, non appartiene allo sport, è qualcosa di diverso, quindi adesso vedremo cosa c’è da fare, ma sicuramente è un episodio veramente brutto brutto”.

Ma l’allenatore dell’Atalanta stempera i toni. “Nell’espulsione stavo uscendo in mezzo ad un diluvio di fischi comprensibili, nell’imboccare il tunnel mi si è parto di fronte Ienca che non poteva neanche stare lì, Ienca che conosco molto bene essendo genoano da tanto tempo e conosco anche componenti della sua famiglia. Forse voleva fare un gesto per recuperare un po’ di sampdorianità: io mi sono limitato a spostarlo per raggiungere gli spogliatoi, ma è stata una sceneggiata. Ma è un provocatore, lo è stato anche in passato, il resto è stata una grande sceneggiata, si è addirittura parlato di schiaffo.

Una versione dei fatti che a Romei non è piaciuta. “Se è vero che l’ha colpito è una cosa grave”, ha aggiunto il vice presidente della Samp. “Ci sono dei testimoni e c’è la procura, che farà le sue indagini.
Penso che sarebbe stato giusto quanto meno chiedere scusa e non parlare
né di provocazione né di sceneggiata
. Qualsiasi cosa ci sia stata non
giustifica colpire una persona tesserata di un’altra società. A fine
partita ci si dà la mano, basta”
.

In alto le immagini dell’episodio, ripreso dagli spalti.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Napoli, Conte: “Con questo spirito supereremo tutte le difficoltà”

Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…

4 ore ago

Roma, Gasperini: “Fallo su Koné? Errore nostro, ma queste entrate di solito vengono fischiate”

Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…

5 ore ago

Tre gol in sette giorni: Neres riporta il Napoli in testa

Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…

5 ore ago

Eredivisie, Ajax-Groningen rinviata a causa di fuochi d’artificio sugli spalti

Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…

5 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Dobbiamo diventare più cinici e sapere dove ci troviamo”

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…

7 ore ago

Atalanta, Palladino: “Non ho la bacchetta magica, il merito è dei ragazzi”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…

7 ore ago