Categories: News Calcio

Gasperini e i derby con il Genoa: “Quelli vinti li ho sempre dominati. La Sampdoria? Mi sembra una squadra preoccupata”

Giampiero Gasperini è l’uomo derby per eccellenza, almeno sulla sponda genoana. Undici derby giocati in carriera con un saldo più che positivo: 4 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Cinque derby persi certo, ma Gasperini reclama (e parla) con orgoglio di tutti quelli vinti: “C’è una differenza, – specifica subito l’allenatore dell’Atalanta sulle colonne del Secolo XIX – quelli vinti lo sono stati nettamente, spesso dominati, mentre quelli persi lo sono stati sempre di misura e anche, insomma, non proprio meritatamente da parte della Sampdoria. Il più bello? Sono tanti, ma direi il più recente: 3-0. Con Ansaldi e Izzo che mi portavano ‘a cavallo’ sulle spalle sotto la Nord. Dopo nemmeno mezz’ora eravamo 2-0, non c’è stata partita. Ma forse il 3-0 con Rossi, Palladino e Milanetto è stato il più spettacolare. Eroico. Genoa che per Gasperini e i tifosi vuol dire anche Milito: “Appartengono all’epica anche i derby di Milito, che hanno segnato per certi versi una svolta storica. Averne vinti tre di fila è ciò che mi ha dato più soddisfazione”.

Derby, tensione, emozione. Tutti fattori che possono determinare l’andamento della partita più importante di Genova: “Il derby è una gara a sé però incide tanto la convinzione, lo stato d’animo con cui ci arrivi. Nella maggior parte dei casi lo vinci probabilmente prima, durante la settimana. A volte però succede qualcosa che cambia tutto. È davvero una partita strana”. La Sampdoria Gasperini l’ha già affrontata con la sua Atalanta e ammette: “In quella partita ci è andato tutto male e l’abbiamo sprecata.Ma forse allora (alla 2° giornata) era una Sampdoria più in fiducia rispetto ad ora. Adesso forse è una squadra preoccupata”.

A fine ottobre però la sua Atalanta affronterà il Genoa. Gasperini ammette di sentire abbastanza la sfida: “Ho già detto che se le vincessi tutte e perdessi quella, non mi dispiacerebbe.Però ho pareggiato con la Fiorentina, quindi non vale più”. Genoa che oggi è sinonimo di Juric, suo allievo ed ex giocatore: “C’era nei tre di fila che abbiamo vinto. Ivan è un uomo derby. Lo viveva particolarmente, sa dare la carica come l’aveva lui. E c’è una piccola cosa che non voglio svelare, un segreto, ma so che lo farà anche questa volta sul pullman verso il Ferraris… Spero davvero vinca il Genoa e Ivan”:

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Galloppa in panchina fino al Genoa: le ultime sul nuovo allenatore

Il punto sulla panchina della Fiorentina per il post Pioli: Vanoli, Palladino e D'Aversa ma…

3 secondi ago

Napoli-Eintracht Frankfurt, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali sui 22 titolari che scenderanno in campo per Napoli-Francoforte Napoli ed Eintracht…

40 minuti ago

Juventus, la probabile formazione per lo Sporting: Thuram ce la fa

La probabile formazione della Juventus per la partita in casa contro lo Sporting Dopo un…

1 ora ago

Serie B, Juve Stabia-Bari si recupera il 4 dicembre

Ufficiale la data del recupero di Juve Stabia-Bari in Serie B La partita originariamente prevista…

1 ora ago

Cristiano Ronaldo: “Mi ritirerò presto, sarà dura ma sono pronto”

Cristiano Ronaldo, in un'intervista rilasciata a Piers Morgan, ha parlato del suo futuro Cristiano Ronaldo…

1 ora ago

Genoa, il punto sulla panchina tra Vanoli e De Rossi: la società prende tempo

Il Genoa prende tempo per scegliere il nuovo allenatore: gli scenari Il Genoa, dopo la…

3 ore ago