Categories: News Calcio

Galli: “Szczęsny? E’ tra i primi 10 in Europa: per una cifra intorno ai 10 milioni lo riscatterei”

Wojciech Szczęsny, da incompreso a “fenomeno”. A Roma ancora si stropicciano gli occhi per la strepitosa parata sul tiro di Ocampos di domenica scorsa, solo l’ultima delle prodezze di questa stagione. “Coso” è ora idolo della tifoseria giallorossa e nella capitale non sono gli unici a essersi ricreduti:

“Non mi piaceva affatto l’anno scorso, quando era appena arrivato in Italia” – ammette Giovanni Galli nel corso di un’intervista concessa al Corriere dello Sport Adesso invece è cresciuto così tanto da diventare un punto di forza della Roma. E’ ormai uno dei migliori della Serie A. E non è facile imporsi in un campionato dove la nostra scuola è così forte. In Europa, forse non è al livello di Neuer e del podio, ma di sicuro tra i primi dieci: ormai Szczesny è un portiere completo. Conosco bene i sistemi di lavoro dell’Arsenal, perché li ho visti con i miei occhi: lì preparano i portieri al massimo sotto il profilo fisico, per forza ed esplosività, ma non insegnano la tecnica. Al suo arrivo a Roma, non conosceva i movimenti laterali, i tempi delle uscite, tutte le cose che in Italia si studiano già negli allenamenti con le squadre giovanili. Infatti sono rimasto sorpreso quando Spalletti ha insistito per confermarlo. Invece a quanto pare mi sbagliavo”.

A questo punto la Roma dovrà prendere una decisione: puntare su Alisson e Skorupski o investire su Szczęsny? Dipende dai costi. Se ti chiedono 10 milioni è un conto, se ne vogliono 30 è un altro tanto più che la Roma ha già Alisson. Ma vi dico una cosa, da portiere: se l’allenatore crede in lui e lo vuole, bisogna accontentarlo. Questo è un ruolo particolare, nel quale la tranquillità è fondamentale. Guardate la Roma degli ultimi tempi. Con lui i compagni si sentono al sicuro. Ed è fondamentale per evitare gli errori. Io per esempio non ero un fenomeno tra i pali ma mi facevo sentire con i miei difensori. E loro recepivano la mia personalità”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

1 ora ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

2 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

3 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

3 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

4 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

4 ore ago