La prima giornata di Champions League è già storia: adesso tocca all’Europa League.
Alle 18.45, apre la serata delle italiane in Europa la Lazio, che sfiderà a Istanbul il Galatasaray per la prima partita del girone. L’ultimo precedente tra le due, proprio in Europa League, risale alla stagione 2015/2016: ai sedicesimi di finale ebbe la meglio la Lazio, grazie anche ai gol tra andata e ritorno di Milinkovic Savic e Felipe Anderson.
Sulla carta, si sfidano la prima e la quarta forza del girone, ma i turchi in Europa sanno sempre dire la propria: andiamo a scoprire il Galatasaray di Terim.
Il 68enne turco Fatih Terim è alla sua quarta esperienza sulla panchina del Gala. L’allenatore, noto anche per il suo passato in Serie A, conta due precedenti contro i biancocelesti, entrambi nel 2001, sulla panchina di Fiorentina e Milan.
Il suo Galatasaray vuole tornare a trionfare in Turchia, gioia che manca dalla stagione 2018/2019. Dopo un 6º e un 2º posto, oggi i turchi sono quinti in classifica: due vittorie e due pareggi fin qui, per un totale di 8 punti, l’ultimo dei quali maturato contro il Trabzonspor grazie a due gol di Emre Kilinc.
Pochi i colpi ad effetto del mercato del Galatasaray: l’acquisto più costoso porta il nome di Victor Nelsson, difensore centrale classe ’98 proveniente dal Copenhagen. È sbarcato in Turchia a parametro zero Patrick Van Aanholt, terzino scuola Chelsea con una lunga esperienza al Crystal Palace alle spalle, mentre è arrivato in prestito Gustavo Assunçao, centrocampista brasiliano classe 2000 scuola Atletico Madrid. Tornato dall’esperienza in Inghilterra anche Mbaye Diagne, attaccante senegalese classe ’91 con un passato alla Juventus: per lui, 7 partite e 3 gol in stagione. A dire addio, invece, è stato Radamel Falcao: nuova esperienza in Spagna per lui, con la maglia del Rayo Vallecano.
Diversi i volti noti presenti nella rosa del Galatasaray: da Feghouli a Arda Turan, passando per Ryan Babel, anche l’esperienza in squadra non manca. Di fronte, la Lazio troverà Fernando Muslera, ex di giornata, in Turchia ormai da 10 stagioni: ha vestito la maglia biancoceleste dal 2007 al 2011.
GALATASARAY (4-1-4-1): Muslera; Yedlin, Luyindama, Nelsson, Van Aanholt; Kutlu; Kilinc, Morutan, Cicaldau, Akturkoglu; Diagne. All. Terim
Il modulo preferito in queste prime uscite da Fatih Terim è il 4-1-4-1, con un giocatore di copertura a supporto di una folta trequarti.
Diversi i ballottaggi nella testa di Terim, a partire da Feghouli e Emre Kilinc, ma soprattutto in difesa: in Europa League, sarà disponibile Marcao, squalificato per 8 giornate in campionato per un’aggressione a… un proprio compagno, Muhammed Akturkoglu.
Cosa è successo Minuti ricchi di emozioni al Bluenergy Stadium durante il match tra Udinese…
L'allenatore dell'Inter Cristian Chivu è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il…
La Roma affronta la Cremonese per tenere vivo il sogno scudetto. Ecco le parole di…
Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…
L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro…
La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…