Categories: News Calcio

Sport e AI: il nuovo progetto tecnologico che parte da Napoli

Tecnologia e sport, a braccetto, passa dopo passo, con sullo sfondo quella nuova Intelligenza Artificiale che fa già discutere. È stato questo l’argomento principe di “AI FOR WELL-BEING”, l’evento organizzato da SIMAR Labs e dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI) dell’Università Federico II  oggi a Napoli, Protagonisti dell’incontro, volti noti del calcio nazionale: tra questi Francesco Montervino, ex calciatore del Napoli e oggi direttore sportivo, nella veste di sportivo e imprenditore insieme con SIMAR Labs, che ha sviluppato la “seduta intelligente”, un dispositivo innovativo progettato e realizzato con l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e tecniche di robotica. Questa tecnologia all’avanguardia consentirà una valutazione accurata e personalizzata dello stato dei soggetti, aprendo le porte a numerose applicazioni nel campo del benessere umano. Saranno migliorati aspetti cruciali come il monitoraggio della salute fisica, mentale, del sonno, la gestione dello stress e il potenziamento delle prestazioni cognitive, nonché il monitoraggio di tutte quelle situazioni potenzialmente a rischio quali, per esempio, colpi di sonno alla guida e postura scorretta.

 

 

Durante l’evento, figure di spicco nel settore sono intervenute per condividere le loro competenze e conoscenze. In rappresentanza di SIMAR Labs presenti il Presidente Marco Valle e Giacomo Bartoloni, mentre la Federico II è stata rappresentata dal direttore del DIETI prof. Fabio Villone, dal prof. Bruno Siciliano (docente di robotica), dal prof. Carlo Sansone (docente di machine learning) e dal dottor Stefano Marrone (docente di AI).

Presenti in platea anche altri protagonisti del mondo del calcio. Tra questi Fabio Galante, ex calciatore dell’Inter che ha commentato l’impegno in finale di Champions dei nerazzurri: “La vittoria di una Champions non cambia la valutazione di una stagione, cambia proprio la storia di un club” – ha detto col sorriso l’ex calciatore – “È una partita secca e in gara secca tutto può succedere. L’Inter ci arriva in un ottimo momento, anche se tutti conosciamo la forza del Manchester City. Quotazioni? Direi 60-40 per gli inglesi, ma non c’è nulla da escludere.

Con lui anche l’ex difensore del Napoli Paolo Cannavaro, ancora alle prese con i festeggiamenti della sua città: “Napoli deve godersi questo scudetto. Il dopo Spalletti? Non è il momento, per i tifosi, di pensarci ora, devono pensare solo alla festa che si concluderà domenica con la gara finale della stagione. “È stata un’ottima annata per il calcio italiano” ha commentato Paolo Cannavaro all’indomani della sconfitta della Roma in Europa League e con ancora due finali europee da giocare “Dobbiamo ricordarci che in campo ci sono anche le altre e le avversarie sono tutte di grande livello”.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

6 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago