Categories: News Calcio

Gravina: “Lotito pensa di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento”

Presente all’evento di Milano a San Siro, organizzato da “Il Foglio”, Gabriele Gravina – presidente della Federcalcio – ha rilasciato alcune dichiarazioni. Calcio giocato e non solo: diversi i temi trattati. 

Gravina: “Abbiamo il dovere di restituire entusiasmo ai tifosi italiani”

Nel corso dell’evento tenutosi a Milano, il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha parlato così: “Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo. Quando si parla di autonomia bisogna capire come sia possibile che in Italia alcuni personaggi facciano parte del Consiglio Federale, dell’assemblea di Lega Serie A, ed è senatore, membro della commissione finanza, proprietario di squadre… si parla di autonomia ma è un principio collegato al rispetto”

Il presidente della Figc ha poi proseguito: “Parlare di derive di autoritaria è una mancanza di rispetto istituzionale. E’ particolare rilevare che fino a qualche mese fa la Federazione era considerata statica, incapace di fare riforme ora che promuove un piano strategico, diventa improvvisamente autoritaria. La Federazione deve adeguarsi al quadro normativo e farlo rispettare”

 

Gabriele Gravina ha parlato anche della nazionale e dell’obiettivo che la Federazione si pone per i prossimi Europei. “Dobbiamo riconsegnare ai tifosi italiani quell’entusiasmo che è andato scemando dopo la vittoria degli Europei e ferito in modo forte e deciso con la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar. Abbiamo il dovere di restituire questo entusiasmo ai tifosi italiani”.

Il presidente della FIGC è poi intervenuto anche alla radio Tutti Convocati e ha ribadito: “Lotito? Non ho espresso parole dure ma fotografato una reale situazione. Ho solo chiesto chiarezza su qual è il ruolo effettivo in suo capo. Ci sono regole chiare e valgono per tutti”.

Poi sul tema delle riforme ha dichiarato: “Non sono sorpreso dalla litigiosità. Credo che all’interno dei vari confronti debbano esserci momenti di tensione da gestire però con rispetto. Credo di aver sempre dimostrato equilibrio”.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago