Categories: News Calcio

Come funziona il pallone di Euro 2024: cosa sono i sensori di Fussballiebe

Una delle innovazioni tecnologiche di questo Europeo è il pallone di gara, dotato di un chip interno che invia dati 500 volte al secondo. Grazie all’intelligenza artificiale, questa tecnologia supporta la terna arbitrale nella valutazione dei tocchi di mano e nella riduzione dei tempi di decisione sul fuorigioco. Un esempio significativo è stato l’annullamento del gol di Lukaku nel finale di Slovacchia-Belgio, causato da un fallo di mano di Openda. 

Come funziona Fussballiebe, il pallone di Euro 2024

Non è stato solo un Belgio poco presente nel concretizzare i palloni pericolosi. A decidere il match è stata anche la decisione dell’arbitro turco Halil Umut Meler di annullare il gol dell’ex Inter e Roma a tre minuti dalla fine. La causa è stato un tocco di mano di Openda che aveva deviato il pallone irregolarmente prima di involarsi sulla sinistra e fornire l’assist al connazionale. Richiamato dal VAR, l’arbitro è andato a rivedere l’azione al monitor per valutare il presunto tocco di mano di Openda, avvalendosi di una delle innovazioni tecnologiche di questo Europeo: il chip interno presente nel pallone ufficiale, il Fussballliebe. Grazie al grafico dell’impatto di Openda sul pallone, Meler ha avuto uno strumento in più per determinare se il tocco del giocatore belga fosse decisivo per mantenere il controllo della sfera.

Lo speciale pallone, ideato da Adidas, ha un chip interno, alimentato da una batteria ricaricabile. Esso lavora inviando 500 dati al secondo, evidenziando tocchi irregolari (come quello di Openda con il braccio) e eventuali posizioni di fuorigioco da parte dei giocatori, aiutando il sistema VAR.

Il chip utilizza dei sensori che valutano il tocco dell’allenatore. Grazie a questi dati, si può estrarre una curva che indichi l’impatto potenzialmente decisivo da parte di un giocatore. La tecnologia SAOT, che con le sue 10 telecamere può controllare i punti del corpo di un giocatore, aiuta nell’ambito del fuorigioco, abbassando di netto i tempi di valutazione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Sarri: “Dobbiamo innescare dei giocatori importanti per fare un salto di qualità”

Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…

8 ore ago

Milan, Allegri: “Bisogna essere arrabbiati per l’eliminazione, avevamo un obiettivo”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…

8 ore ago

“C’era tanta voglia di riscatto”: Zaccagni porta la Lazio ai quarti di Coppa Italia

Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…

9 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: anche la Lazio ai quarti

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…

9 ore ago

Juventus, intervento riuscito per Vlahović: circa tre mesi e mezzo out

Dusan Vlahovic (IMAGO) Il comunicato ufficiale sulle condizioni di Dušan Vlahović dopo l'intervento Nella giornata…

11 ore ago

Lazio, Fabiani: “Mercato? Sappiamo cosa dobbiamo fare. Abbiamo fatto una riunione”

Le dichiarazioni di Fabiani rilasciate nell'intervista pre Lazio-Milan, valida per gli ottavi di Coppa Italia…

11 ore ago