Era un verdetto atteso da qualche settimana, ma ora è diventato ufficiale: la prima promossa in Premier League per la stagione 21-22 di Championship è il Fulham di Marco Silva.
Una squadra da record, che ha segnato 98 reti in 42 partite. Quaranta di queste 98, dato ancor più stupefacente, sono state segnate da un giocatore solo: Aleksandar Mitrovic.
L’aritmetica promozione è notizia di ieri sera: la vittoria per 3-0 contro il Preston North End ha portato i “Cottagers” alla quota di 86 punti, ormai irraggiungibile da parte dell’Huddersfield, terzo. E dire che nelle ultime settimane i londinesi sembravano in preda alla sindrome del braccino corto: avevano sprecato due “match point” contro il Coventry e contro il Derby County. Ma al terzo tentativo ce l’hanno fatta, e sono tornati in Premier dopo un solo anno di assenza.
Un riscatto per un allenatore, il portoghese Marco Silva, che in Inghilterra non aveva ancora espresso il suo valore. Dopo aver collezionato esoneri con Hull City, Watford ed Everton (con cui era comunque arrivato ottavo in Premier nel 2018-19), Silva ha “trovato la quadra” con una formazione votata all’attacco, come dimostrano i 98 gol segnati a 4 giornate dal termine della stagione.
Il protagonista assoluto è stato Aleksandar Mitrovic. In 40 presenze, il ventisettenne serbo ha segnato 40 gol: una media “chirurgica”, un gol a partita. Ha segnato più lui dell’Hull City, del Peterborough e del Barnsley. Una macchina da gol, anche ieri una doppietta. Un record? No, anzi non ancora. Nel 1992-93, Guy Whittingham, attaccante del Portsmouth, segnò ben 42 reti in Championship (che all’epoca si chiamava First Division). Mitrovic ha le sfide contro Bournemouth, Luton Town e Sheffield, più il recupero contro il Nottingham Forest, per eguagliarlo o superarlo. E dire che Mitrovic in Premier non ha mai convinto del tutto: a fronte di una media in carriera di 0,67 gol a partita nella seconda serie inglese, in Premier il serbo ne ha una di appena 0,23.
Il Fulham è una squadra di buon livello anche negli altri reparti: dai difensori Neco Williams ed Antonee Robinson all’assistman Harry Wilson (a quota 15) passando per il giovane fenomeno Fabio Carvalho. Torna in Premier dopo l’ultima retrocessione del 2020-21 con Parker in panchina e Anguissa record-man di presenze. L’anno prossimo sta a Mitrovic e a Silva dimostrare per la prima volta di poter essere determinanti anche nel campionato più competitivo al mondo, in cui sempre più spesso le neopromosse retrocedono subito (vedi Norwich e Watford): ma ora non svegliateli, non rovinate loro la festa. Leggi anche – Premier League, il calendario di City e Liverpool
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…