Se è vero che il primo difensore è l’attaccante, è altrettanto vero che i primi attaccanti sono i difensori e subito dopo i centrocampisti. Quest’ultimi però sono “anomali” in alcuni casi: l’esempio perfetto è sicuramente Davide Frattesi, una mezzala con le statistiche da attaccante.
Se c’è un uomo dal quale poter ripartire, sicuramente è Davide Frattesi. Il centrocampista nerazzurro è uno dei “fedeli” di Spalletti e di certo è tra quelli più utilizzati. Corsa, intensità e soprattutto gol. Una caratteristica mai banale e scontata se di mestiere fai il centrocampista. La classifica delle reti fatte sotto la gestione Spalletti parla chiaro. Primo indiscusso è Davide Frattesi:
6 – Davide Frattesi
2 – Giacomo Raspadori
2 – Mateo Retegui
2 – Federico Chiesa
2 – Nicolò Barella
2 – Domenico Berardi
Il centrocampista dell’Inter sembra dunque imprescindibile per questa Nazionale che comunque ha bisogno di gol da tutti i reparti. Frattesi ha dimostrato di saperli fare già dai tempi del Sassuolo: 76 partite 11 gol e 4 assist. Poi il passaggio all’Inter dove la media dei minuti giocati è sensibilmente scesa, non però quella dei gol. L’anno scorso con i nerazzurri ha segnato 6 gol e fornito 4 assist in 32 partite di campionato con “soli” 935 minuti giocati.
Con l’Italia poi i numeri sono da vero attaccante: 21 match giocati e 7 gol segnati. Una rete ogni tre partite con gli azzurri. Queste caratteristiche di certo non si possono allenare più di tanto: o le hai o no e Davide Frattesi sembra averle nel sangue. L’Italia e Spalletti hanno l’uomo in più: non ci resta che godercelo.
Giuseppe Marotta (imago) Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita di Atletico Madrid-Inter,…
Le parole di Palladino nel pre-partita di Eintracht Francoforte-Atalanta, match valevole per la quinta giornata…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…
Lookman, attaccante dell'Atalanta (Imago) L'Atalanta sfida l'Eintracht Francoforte al Deutsche Bank Park. Ecco le formazioni…
Le scelte di Arteta e Kompany sui 22 titolari che scenderanno in campo per Arsenal-Bayern…
Le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Inter, valida per la 5ª giornata di League Phase di…