Se è vero che il primo difensore è l’attaccante, è altrettanto vero che i primi attaccanti sono i difensori e subito dopo i centrocampisti. Quest’ultimi però sono “anomali” in alcuni casi: l’esempio perfetto è sicuramente Davide Frattesi, una mezzala con le statistiche da attaccante.
Se c’è un uomo dal quale poter ripartire, sicuramente è Davide Frattesi. Il centrocampista nerazzurro è uno dei “fedeli” di Spalletti e di certo è tra quelli più utilizzati. Corsa, intensità e soprattutto gol. Una caratteristica mai banale e scontata se di mestiere fai il centrocampista. La classifica delle reti fatte sotto la gestione Spalletti parla chiaro. Primo indiscusso è Davide Frattesi:
6 – Davide Frattesi
2 – Giacomo Raspadori
2 – Mateo Retegui
2 – Federico Chiesa
2 – Nicolò Barella
2 – Domenico Berardi
Il centrocampista dell’Inter sembra dunque imprescindibile per questa Nazionale che comunque ha bisogno di gol da tutti i reparti. Frattesi ha dimostrato di saperli fare già dai tempi del Sassuolo: 76 partite 11 gol e 4 assist. Poi il passaggio all’Inter dove la media dei minuti giocati è sensibilmente scesa, non però quella dei gol. L’anno scorso con i nerazzurri ha segnato 6 gol e fornito 4 assist in 32 partite di campionato con “soli” 935 minuti giocati.
Con l’Italia poi i numeri sono da vero attaccante: 21 match giocati e 7 gol segnati. Una rete ogni tre partite con gli azzurri. Queste caratteristiche di certo non si possono allenare più di tanto: o le hai o no e Davide Frattesi sembra averle nel sangue. L’Italia e Spalletti hanno l’uomo in più: non ci resta che godercelo.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…