Contatto molto discusso al 26′ minuto di Francia-Marocco, seconda semifinale dei Mondiali Qatar 2022. L’episodio avviene nell’area di rigore della Francia, e coinvolge Sofiane Boufal e Theo Hernandez.
L’arbitro, il messicano Cesar Ramos, fischia fallo in attacco al marocchino, ed estrae anche il cartellino giallo per l’attaccante. Decisione corretta del direttore di gara?
A fare chiarezza è Gianpaolo Calvarese. Quello fra Boufal ed Hernandez è un normale scontro di gioco: entrambi i calciatori cercano di colpire il pallone, ma chi ci riesce per primo, col piede sinistro, è il francese. Poi il terzino del Milan, che arriva in velocità, non riesce a fermarsi e si scontra con l’avversario. Quest’ultimo, quando capisce di non poter arrivare sul pallone con il destro, lo ritrae e anche lui va a colpire l’avversario. A riuscire ad arrivare sul pallone quindi è solo Hernandez.
Si tratta quindi di un normale scontro di gioco: errata la decisione di fischiare il fallo a carico del difensore, ed è assurdo estrarre il giallo per Boufal. Resta comunque un episodio grigio, di difficile lettura: infatti se il direttore di gara avesse assegnato il calcio di rigore, il Var non sarebbe intervenuto. Corretta comunque la decisione di non assegnare il rigore a favore del Marocco.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…