Categories: News Calcio

Euro2020, l’altra Francia: la formazione degli ‘esclusi’ eccellenti

Manca sempre meno all’inizio di Euro 2020 e le nazionali cominciano a diramare l’elenco definitivo (o provvisorio) dei convocati. Mancini ha già scelto 33 dei papabili azzurri per i prossimi Europei, ma c’era attesa anche per le scelte dei campioni del Mondo in carica della Francia.

La nazionale del ct Deschamps è, secondo molti, la favorita alla vittoria finale. L’ex allenatore di Juventus e Marsiglia, infatti, può disporre di una rosa ampia e di giocatori talentuosi. Per molti ha due nazionali quasi di egual valore su cui poter contare

E per chi come noi è abituato ad ammirare le gesta di Theo Hernandez, ogni week-end, effettivamente sembra abbastanza strano che un giocatore completo e spesso decisivo sotto porta, come il terzino del Milan, possa restare fuori dai prossimi Europei.

Abbiamo, dunque, provato a metterci nei panni di Deschamps e a stilare l’11 de “L’altra Francia”: una formazione di esclusi eccellenti dall’elenco dei convocati del ct francese. Tanta qualità e, effettivamente, possiamo dirvi che anche noi abbiamo dovuto fare scelte difficili, non solo Deschamps.

L’altra Francia: la formazione degli esclusi

Portiere

L’escluso ‘eccellente’ in porta è Alphonse Areola. Il portiere ex Psg e Real Madrid ha vissuto una buona stagione, a livello personale, al Fulham: 9 clean sheet in 36 presenze. Un bottino niente male, peccato che il club inglese sia terz’ultimo e che il prossimo anno giocherà in Championship. Probabilmente è questo il fattore decisivo che ha fatto propendere Deschamps a non convocare uno dei Campioni del Mondo del 2018.

Difensori

La linea a 4 davanti ad Areola vede: Theo Hernandez, adattato a destra, e Ferland Mendy, a sinistra. Due esclusioni eccellenti e molto criticate in Francia visto il valore dei due terzini, ma nella nostra Francia sono titolari. Al centro due pezzi da novanta che guarderanno gli Europei da casa: Umtiti e Upamecano.

Il primo paga una stagione difficile, per via di diversi problemi fisici, il secondo (fresco di trasferimento al Bayern Monaco) resta fuori un po’ inspiegabilmente dopo l’ennesima stagione di altissimo livello.

Centrocampisti

In questo reparto Didier Deschamps aveva davvero l’imbarazzo della scelta: Thauvin, Fekir, Soumarè e Camavinga. Giocatori di assoluto livello e protagonisti di stagioni importanti nei rispettivi club, ma tutti esclusi. Non è stato facile nemmeno per noi scegliere chi inserire nel nostro undici.

Alla fine abbiamo optato per due mediani, di qualità e quantità, davanti alla difesa come Veretout e Ndombelè. Con il primo che potrebbe tornarci utile anche dal dischetto (5/5 i rigori messi a segno in questa stagione di Serie A).

Trequartisti

Sulla trequarti abbiamo puntato su un attaccante adattato ad ala destra come Alexandre Lacazette (42 presenze, 17 gol e 3 assist in tutte le competizioni quest’anno), il giovane talento del Lione, Houssem Aouar (valore di mercato 50 milioni secondo transfermarkt) e Dimitri Payet. Scelta un po’ nostalgica e di esperienza in quest’altra nazionale. D’altronde agli ultimi Europei in Francia fu assoluto protagonista.

Attaccante

L’escluso eccellente di Deschamps è Anthony Martial. L’attaccante, classe 1995, del Manchester United paga sicuramente la stagione poco prolifica dal punto di vista realizzativo: solo 4 gol e 6 assist in 22 presenze.

La formazione de ‘L’altra Francia”

Francia (4-2-3-1): Areola; Theo Hernandez, Umtiti, Upamecano, Mendy; Veretout, Ndombelè; Lacazette, Aouar, Payet; Martial.

 

Jonathan Manca

Recent Posts

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

27 minuti ago

Sassuolo-Pisa, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida tra Sassuolo e Pisa, in programma oggi 24 novembre alle…

28 minuti ago

Torino-Como, fallo di mano di Jesús Rodríguez: rigore confermato dopo OFR

Il Torino pareggia su rigore con Vlašić: punito il tocco di mano di Jesús Rodríguez…

30 minuti ago

Juventus, Cambiaso: “Il nostro margine di errore è quasi vicino allo zero”

Andrea Cambiaso è intervenuto a Sky Sport alla vigilia della sfida contro il Bodø Glimt.…

36 minuti ago

FIGC, Gravina: “La sospensione della Serie A per la Nazionale non è un’opzione percorribile”

Il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Nazionale in occasione dell'assemblea del…

1 ora ago

Torino, Adams out per una gastroenterite acuta: Zapata dal 1′

Baroni deve rinunciare allo scozzese contro il Como, colpito da una gastroenterite acuta: al suo…

1 ora ago