Categories: News Calcio

Francia, chi c’era già nella finale 2018

Dopo solo un’edizione, quattro anni dall’ultima volta appunto, la Francia giocherà una nuova finale del Mondiali. In quest’edizione Qatar 2022 affronterà l’Argentina di Scaloni. I Bleus arrivano di nuovo all’atto finale da campioni in carica e con l’obiettivo di prendersi il terzo titolo, il secondo consecutivo. Solo Italia e Brasile nella storia, sono riuscite ad accaparrarsi due vittorie di fila nel palmares (1934-38 gli azzurri, 1958-62 i verdeoro).

 

 

Ora sta a Didier Deschamps e ai suoi 26 ragazzi replicare l’impresa, con Hugo Lloris che potrebbe essere il primo capitano di una nazionale ad alzare due volte una Coppa del Mondo nella storia. Ma facciamo un (piccolo) balzo indietro: cos’è cambiato nella Francia in questi quattro anni? Com’è cambiata la rosa della Francia dall’ultima finale giocata nel 2018 rispetto a questo 2022? Le modifiche sono molte di più di quel che si può immaginare.

 

 

Francia, quanti giocatori erano presenti nella finale del 2018?

Per cominciare, analizziamo inizialmente quello che fu l’undici titolare della finale di Russia 2018 vinta 4-2 contro la Croazia per capire, di base, quanto sia capitata questa nazionale. In seguito, analizzeremo la rosa intera.

  • FRANCIA 2018 in finale (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Lucas Hernandez; Pogba, Kanté; Matuidi, Griezmann, Mbappè; Giroud. CT: Didier Deschamps.

Mancano, nelle convocazioni di questo 2022, ben 4 giocatori titolari guardando questa formazione, ossia Umtiti, Matuidi, Pogba e Kanté. Va detto, però, che per gli ultimi due la convocazione sarebbe stata assolutamente certa, non fosse stato per gli infortuni che li hanno tenuti lontani dal Qatar.

Aprendo un discorso più generico, poi, scopriamo come solo 10 Bleus sui 23 presenti nel 2018 hanno trovato riconferma nel 2022, per un motivo o per un altro, che si tratti di infortuni, età o rendimento. Gli ultimi tre sono i due portieri Areola e Mandanda e l’esterno offensivo Ousmane Dembelé. Oltre questi, 13 volti diversi, che non hanno seguito la Francia in Qatar. Didier Deschamps ha dovuto rinunciare, in primis, appunto a Pogba e Kanté insieme a Kimpembé per infortunio (oltre ad altri volti nuovi come Nkunku, sostituito da Kolo Muani).

A questa nazionale sono stati aggiunti tanti ragazzi giovani, promettenti o in esplosione, come Upamecano, KoundéTchouameni, Camavinga o lo stesso Kolo Muani, oltre al Pallone d’Oro Benzema che, però, ha subito un’infortunio all’inizio di questa manifestazione qatariota. Insomma, in quattro anni, la rosa è comunque cambiata comunque assai profondamente.

 

LEGGI ANCHE – Argentina, chi c’era già nella finale 2014

Francia, i 23 convocati per i Mondiali Russia 2018

  • PORTIERI – Areola, Lloris, Mandanda;
  • DIFENSORI – Sidibé, Pavard, Kimpembe, Umtiti, Varane, Rami, Lucas Hernandez, Mendy;
  • CENTROCAMPISTI – Nzonzi, Lemar, Kanté, Matuidi, Pogba, Tolisso;
  • ATTACCANTI – Fekir, Griezmann, Giroud, Mbappé, Thauvin, Dembelé.

In grassetto coloro che sono presenti anche nella rosa dei 26 convocati di questi Mondiali Qatar 2022.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, Raspadori è arrivato a Zingonia per la firma | LIVE

Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…

37 minuti ago

Fiorentina, Paratici sarà il nuovo ds dal 4 febbraio: è ufficiale

La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…

1 ora ago

Roma, tutto fatto per Malen: in serata l’arrivo in città

La Roma è pronta ad accogliere l'attaccante olandese in arrivo dall'Inghilterra: in serata l'arrivo in…

2 ore ago

Il mito Buffon e un sogno che si realizza: chi è Rinaldi, il portiere del Parma all’esordio in Serie A

Nella trasferta di Napoli c'è una grossa novità in casa Parma: tra i pali c'è…

2 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Lecce

La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San Siro contro il…

2 ore ago

Milan, novità Fullkrug: l’attaccante può andare in panchina contro il Como

L'attaccante tedesco oggi si è allenato in gruppo e potrebbe partire per Como Novità importanti…

2 ore ago