Il c.t. della nazionale slovacca vince l’edizione 2025 del Timone d’Oro
Si è svolta all’Hotel Minerva di Arezzo la cerimonia di premiazione del Timone d’Oro 2025, trofeo nazionale promosso dall’Assocazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC).
Il premio è andato a Francesco Calzona, c.t. della nazionale slovacca ed ex allenatore del Napoli rimasto in carica da febbraio a giugno 2024.
Con lui erano presenti anche alcuni membri del suo staff, tra i quali l’ex capitano del Napoli Marek Hamsik.
Queste le parole dell’allenatore a margine dell’evento: “Un orgoglio che condivido con il mio staff, dedico il premio alla mia famiglia e alla Federazione Slovacca“.
Nella prima parte dell’evento, Calzona ha incontrato gli allenatori della sezione di Arezzo, che hanno anche potuto confrontarsi con lui su principi di gioco, moduli e sistemi tattici. In seguito, l’incontro è proseguito con la stampa.
La serata si è poi conclusa con la premiazione anche degli allenatori toscani che si sono messi in mostra nelle rispettive categorie nell’ultima stagione sportiva.
Il premio, ideato da Loris Beoni, è giunto alla sua tretaquattresima edizione e vanta un albo d’oro di assoluto livello. Di seguito tutti i vincitori in ordine cronologico dal 1989 a oggi:
Albertino Bigon, Vujadin Boskov, Fabio Capello, Emiliano Mondonico, Sven Goran Eriksson, Marcello Lippi, Claudio Ranieri, Marcello Lippi (1995 e 2006), Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Serse Cosmi, Luigi Del Neri, Roberto Mancini, Walter Novellino, Claudio Gentile, Luciano Spalletti, Cesare Prandelli, Delio Rossi, Walter Mazzarri, Arrigo Sacchi, Zdenek Zeman, Maurizio Sarri (2013 e 2016), Eusebio Di Francesco, Roberto Stellone, Leonardo Semplici, Marco Giampaolo, Alessio Dionisi, Antonio Conte, Davide Nicola, Francesco Calzona.
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…