Categories: News Calcio

Forte davanti e nel suo stadio, fragile dietro e fuori: il Galatasaray sfida la Lazio

Esame turco per la Lazio di Pioli. Stasera i biancocelesti saranno di scena a Istanbul, nella tana del Galatasaray, per l’andata dei sedicesimi di Europa League. Poteva andare meglio – è vero – visto il primo posto conquistato nel girone da Candreva e compagni, ma poteva andare anche molto peggio.

FORMA – Sì, perché la squadra allenata da Denizili vive una delle sue stagioni più difficili. Nella Super Lig è infatti 5^, a 15 punti dalla capolista Fenerbahce. E il nuovo anno non ha migliorato le cose (non vince da un mese). Se in campionato piange, in Europa non ride. Il Gala arriva a questa partita dalla Champions. Nel gruppo C si è arreso ad Atletico e Benfica, raggiungendo il 3° posto, utile per l’Europa League, solo all’ultima giornata contro l’Astana.

PUNTO FORTE – E’ la Türk Telekom Arena il punto di forza del Galatasaray. Tra le mura amiche, i turchi, tra campionato ed Europa, hanno perso solo due volte. Occhio poi alla classe di Sneijder, titolare contro la Lazio anche nel 2007 con il Real Madrid. Ma i pericoli maggiori arrivano davanti, dove Podolski è un altro rispetto al giocatore sbiadito ammirato lo scorso anno all’Inter. Il tedesco ha però perso il suo gemello del gol Yilmaz (inseguito in passato proprio da Lotito), che ha scelto i milioni della Cina. Al suo posto ci sarà Umut Bulut, giustiziere della Juventus tre anni fa. Sempre temibile per la Lazio, infine, la voglia di rivalsa dell’ex Muslera.

PUNTO DEBOLE – Sicuramente la difesa. Il reparto arretrato di Denizili è tutt’altro che affidabile. In campionato il Galatasaray ha subito 29 gol, due in più perfino del Genclerbirligi (12°). Non sorride nemmeno il rendimento esterno. In campionato i giallorossi hanno vinto in trasferta appena 3 volte, mentre  in Europa nessuna. Se la Lazio riuscirà ad ottenere un buon risultato in Turchia, al ritorno potrebbe avere un compito più facile del previsto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

La guerra in Kosovo, la Lazio e la rinascita col Maiorca: il Pirata Muriqi conquista la Liga

La rinascita di Vedat Muriqi a Maiorca: è il secondo miglior marcatore nella storia del…

29 minuti ago

Prime pagine: “Guarda che 9 “; “Alla Max”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, lunedì 19 gennaio…

2 ore ago

Milan, Allegri: “I ragazzi sono stati bravi, questo gruppo è meraviglioso. Siamo a metà dell’opera”

L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha commentato a Dazn la prestazione della squadra contro il…

9 ore ago

Napoli, accordo di massima con il Nottingham Forest per Lucca. In chiusura Lang al Galatasaray

Il Napoli si avvicina alle cessioni dei due attaccanti, che sbloccheranno anche il mercato in…

9 ore ago

Il Senegal trionfa in una finale di Coppa d’Africa folle: Gueye riscrive il destino

Continua il tabù Coppa d'Africa per il Marocco: Gueye fa impazzire il Senegal nei tempi…

9 ore ago

Rivoluzione Bari: torna Longo, ai saluti Magalini. Di Cesare resta

Il Bari ha richiamato in panchina Moreno Longo. Ai saluti Giuseppe Magalini, resta Valerio Di…

9 ore ago