Questo sito contribuisce all'audience di

L’Italia Under 21 prima dei Mondiali 2006

Moise Kean e Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini e Federico Chiesa. Poi Audero, Meret, Barella, Pellegrini e i tanti altri giovani talenti a disposizione di Gigi Di Biagio: gran parte degli azzurrini che hanno preso ufficialmente parte alla spedizione degli Europei Under 21 hanno già trovato da tempo l'esordio con la maglia della Nazionale maggiore e sono oggetto di desiderio, in termini di calciomercato, dei più importanti club italiani ed esteri.

E se da un lato, soltanto a leggere l'undici titolare dell'Under, ci si rende conto di come i ragazzi di Di Biagio potrebbero regalare grandi soddisfazioni anche alla Nazionale del futuro, dall'altro si deve ammettere che, seppur composta da numerosissimi giocatori di valore indiscusso, la squadra capitanata da Rolando Mandragora non può essere considerata a priori la migliore Under 21 degli ultimi tempi.

Tra il 1992 e il 2004, infatti, gli azzurrini sono riusciti a vincere per ben 5 volte – su un totale di 7 edizioni – l'Europeo di categoria, con la formazione del 2004 che regalò a Marcello Lippi cinque pedine rivelatesi fondamentali anche in occasione del Mondiale 2006, disputatosi appena due anni più tardi. Abbiamo raccolto in una gallery la formazione titolare di quella Nazionale, allenata da Claudio Gentile e che vedeva il suo leader in Daniele De Rossi.

SCORRERE LA GALLERY IN ALTO PER SCOPRIRE LA FORMAZIONE TITOLARE