Categories: News Calcio

Forest Green Rovers, altra iniziativa ecologica: maglie in bambù

Quando l'ecologia incontra il calcio. E' il caso dei Forest Green Rovers, squadra di League Two (quarta serie inglese), considerati il club più green del pianeta. Merito delle iniziative messe in atto dal presidente Dale Vince, industriale dell'energia verde. Dai pannelli solari allo stadio al riciclo dell'acqua piovana, fino all'ultima originale trovata: le magliette della stagione 19/20 realizzate in bambù. 

Disegno zebrato e maglie ecologiche, così il club inglese si dinstingue da tutti: "Sono rimasto scioccato quando ho scoperto che l'abbigliamento sportivo è realizzato in plastica – ha dichiarato il presidente Vince al The Sun -. E' sbagliato, dal punto di vista della sostenibilità e anche delle prestazioni. Queste magliette aumentano le prestazioni dei gicoatori, a differenza di quelle in poliestere che invece fanno perdere energia perché il corpo combatte con il caldo. Al momento sono al 50% di bambù, ma siamo intenzionati a realizzarle al 100%”.

Il presidente del club ha poi spiegato la scelta delle linee zebrate sulla divisa: "La presenza di strisce su un corpo in movimento rende più difficile per i rivali giudicarne velocità e direzione. Anche le navi durante la Seconda Guerra Mondiale hanno impiegato lo stesso metodo per confondere i cannonieri avversari”. I Forest Green Rovers hanno le idee chiare: inquinare meno possibile e trionfare confondendo i rivali. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

1 ora ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago