Categories: News Calcio

Football Leader, Rizzoli: “Var, bilancio più che positivo. Senza avremmo commesso molti errori in più”

Giornata conclusiva di Football Leader, il convegno che si è svolto in questi giorni a Napoli. Ultimo incontro quest’oggi all’Università Federico II, con il Var come argomento principale da affrontare. Presenti alla conferenza con addetti ai lavori e studenti il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis e il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri.

Ad aprire la mattinata di lavori è stato Rizzoli, che mostrando una serie di clip riguardanti il Var – tra le quali anche un video che ha permesso di ascoltare le conversazioni tra gli assistenti Var e gli arbitri – si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla nuova tecnologia. “Qui vengo con un obiettivo, quello di far comprendere meglio l’applicabilità di questa tecnologia – ha detto il designatore arbitrale -, una tecnologia che può ancora migliorare. Nel campionato italiano siamo partiti in anticipo, dovevamo iniziare in quest’Estate, ma abbiamo deciso di anticipare. Voglio far capire quanto questa tecnologia possa portare a dei benefici. L’obiettivo del Var è quello di correggere solo gli errori chiari: le situazioni dubbie non sono un obiettivo da Var. La cosa più importante è che in campo l’arbitro decida sempre, quest’ultimo non deve far prendere il sopravvento da decisioni esterne”.

“Il fuorigioco? In genere è interpretabile – ha proseguito Rizzoli -, se è interpretabile l’arbitro va a vedere il Var, in caso contrario no. Quest’anno il Var più che sui falli ha inciso su situazioni da fuorigioco e calcio di rigore. La cosa più interessante per me sono le situazioni disciplinari: situazioni di proteste, ammonizioni e simulazioni sono calate tantissimo, nel caso delle prime due è un grande passo avanti anche per le società, poichè i calciatori vengono ammoniti di meno. Il tempo di decisione durante un intervento Var è diminuito tantissimo dalla prima giornata di campionato: si è passato da 1 minuto e 22 a 31.5 secondi. In 346 partite di Serie A ci sono stati 1736 check degli arbitri che, quasi sempre, hanno richiesto l’utilizzo e l’intervento della tecnologia nelle situazioni dubbie. Quest’anno il Var ha commesso 17 errori, solo 8 hanno inciso sul risultato finale della partita: senza l’utilizzo del Var avremmo commesso molti errori in più“.

A seguire con interesse l’intervento di Rizzoli il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, che ha ascoltato le parole del designatore arbitrale in platea tra gli studenti.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

35 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

47 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

1 ora ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago