La Roma di Fonseca pareggia 1-1 all’Olimpico contro l’Atalanta grazie al gol di Cristante nei minuti finali. Non arriva la vittoria, confermando la difficoltà della squadra di Fonseca contro le grandi: “Difficile spiegare perchè non riusciamo a fare risultati nei big match. Abbiamo sbagliato nei momenti decisivi. Abbiamo anche fatto buone partite, ma non abbiamo vinto” ha dichiarato l’allenatore portoghese ai microfoni di Dazn.
La partita è cambiata dopo l’espulsione di Gosens, che ha trovato il secondo giallo al minuto 69 con un fallo su Veretout: “Non possiamo dimenticare che l’Atalanta ha vinto 9 delle ultime 10 partite, sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Siamo stati alti con il pressing, non li abbiamo lasciati costruire, rischiando di più. Abbiamo sbagliato la reazione nel momento in cui abbiamo perso la palla e nelle marcature preventive. Però la squadra ha mostrato personalità“.
Fonseca è soddisfatto della prestazione dell’autore del gol, Bryan Cristante, ma non della fase difensiva della squadra: “Penso che Cristante abbia fatto una buonissima partita, ma non deve essere l’unico a fare le marcature preventive. Lo devono fare tutti e lì abbiamo sbagliato“.
In attacco invece, l’allenatore non vede la possibilità di far giocare insieme 2 attaccanti: “Abbiamo già provato la coppia Mayoral-Dzeko. Non dal primo minuto, ma la squadra non è pronta per giocare con 2 attaccanti. La squadra non mi è piaciuta quando hanno giocato insieme. L’identità della squadra cambia con loro due insieme ed è difficile cambiare in questo momento, c’è poco tempo per preparare le partite“.
Le difficoltà della Roma sono dovute anche all’avversario affrontato secondo il portoghese: “L’Atalanta ha avuto i suoi meriti. Nessuna squadra che ha giocato contro di loro ha avuto la palla. Loro marcano a uomo ed è difficile uscire dalla pressione“.
Chiusura sulla volontà di imporre il gioco da parte della Roma, che nelle ultime partite ha faticato a mantenere il possesso palla: “Contro l’Ajax, che è una squadra fortissima, non abbiamo avuto tanto la palla e così contro il Torino. Nel primo tempo oggi abbiamo avuto il possesso palla più dell’Atalanta e non è facile” ha concluso Fonseca.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…