“Fifa e Fifpro hanno raggiunto un accordo per istituire il 'Fondo FIFA' per i calciatori che mira a fornire sostegno finanziario ai giocatori che non sono stati pagati e non hanno alcuna possibilità di ricevere i salari concordati con i loro club”. È questo quanto si legge nel comunicato ufficiale diramato proprio dalla Fifa sul proprio sito web.
Il Fondo Fifa, attivo dal 1 luglio 2020, ha stanziato – si legge nella nota – 16 milioni di dollari fino al 2022, cifra che verrà così suddivisa: 3 milioni di dollari nel 2020, 4 milioni di dollari nel 2021 e 4 milioni di dollari nel 2022, più altri 5 milioni di dollari riservati per la protezione retroattiva dei calciatori per i salari dal luglio 2015 a giugno 2020.
Il fondo, sebbene non possa coprire l'intero importo dovuto ai giocatori, “costituisce tuttavia una rete di sicurezza importante", visti anche – prosegue il comunicato – i recenti rapporti che “attestano la grande quantità di casi di salari non pagati in tutto il mondo”. Soddisfatto il presidente Fifa Infantino: “Questo accordo e il nostro impegno per aiutare i calciatori in difficoltà mostrano come vediamo il nostro ruolo di organo di governo del calcio mondiale. Siamo anche qui per aiutare chi ne ha bisogno", le sue parole.
Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, il Genoa ha scelto Daniele De Rossi come…
Paolo Vanoli sta trattando per definire la risoluzione del contratto con il Torino: poi l'allenatore…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini in vista della gara di Europa League della…
Le possibili scelte di Vincenzo Italiano per la gara di stasera di Europa League del…
Le possibili scelte di Daniele Galloppa per la gara della Fiorentina contro il Mainz, valida…
Le parole del nuovo allenatore dello Spezia, Roberto Donadoni, durante la conferenza stampa di presentazione…