Categories: News Calcio

Foggia, una tifoseria inarrestabile: numeri da Serie A per i rossoneri

Una passione grande, dalla Lega Pro alla serie B. Due colori da seguire, una tifoseria che sulle tribune sta battendo quasi ogni record. Il Foggia di Giovanni Stroppa si trova al 12º posto in classifica con i suoi 37 punti, i suoi tifosi però sono da primato; lo dicono i numeri e non soltanto. Testimonianza di un amore che non conosce limiti, nemmeno territoriali. Come raccontanto durante L’Originale, se si considera soltanto il dato delle partite casalinghe, i tifosi della squadra allenata da Stroppa si trovano al terzo posto dopo quelli di Bari e Cesena. In media sono 11.000 i presenti che seguono le gare della neopromossa allo Zaccheria, più di quelli che – in Serie A – vanno a vedere il Crotone allo Scida o il Sassuolo al Mapei Stadium.

Per seguire i loro ragazzi in trasferta, poi, in questa stagione sono partiti più di 19.000 tifosi (19.450 per la precisione). Una media di circa 1300 persone lontano dallo Zaccaria, un’ondata di entusiasmo tutta rossonera che in sette occasioni ha fatto stabilire il record di presenze in altrettanti stadi: da nord a sud, da Vercelli a Brescia fino a Cesena, Pescara, Carpi, Ascoli e nel derby contro il Bari. Non c’è nulla che possa fermare gli innamorati del Foggia. O quasi…

L’unico limite incontrato finora dai foggiani riguarda la capacità massima che alcuni impianti potevano garantire ai tifosi ospiti. Ad Avellino, ad esempio, su un totale di 5500 tifosi, 800 erano i supporter rossoneri; a Bari in occasione del derby erano 1400 ma soltanto perché non poteva starcene nemmeno uno in più! Tutto esaurito in più di un’occasione, numeri da primato per la categoria che superano addirittura alcuni club di A. Così i tifosi del Foggia spingono la loro squadra, che per quanto riguarda il campo si trova al 12º posto ma che si guadagna un piazzamento migliore in questa speciale graduatoria.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Presentata la Legge Bove, il centrocampista: “Orgoglioso che prenda il mio nome”

Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…

55 minuti ago

Manchester United, infortunio Šeško: almeno un mese out

Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…

1 ora ago

Da Galliani a De Zerbi: il mondo del calcio alla presentazione del libro di Giorgio Perinetti

Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…

1 ora ago

Juventus, l’esito degli esami Vlahovic: lieve affaticamento muscolare

Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…

3 ore ago

Como, lesione di basso grado al bicipite femorale per Diao

L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…

3 ore ago

Brasile, Ancelotti: “Neymar ha 6 mesi a disposizione per essere convocato al Mondiale”

Le parole del CT del Brasile, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro…

4 ore ago