Categories: News Calcio

Chi è Florent Ghisolfi, possibile nuovo direttore sportivo della Roma

Fofana, Moffi, Openda e non solo: sono questi i colpi più importanti messi a segno da Florent Ghisolfi, giovane direttore sportivo attualmente al Nizza che ha attirato l’interesse della Roma. I giallorossi devono sostituire Tiago Pinto, e hanno inserito in cima alla lista dei desideri il ds italo-francese.

Il profilo di Florent Ghisolfi

Ghisolfi, che è uno dei direttori sportivi emergenti più interessanti del panorama europeo, possiede la doppia nazionalità italiana e francese. Il classe ’85 ha iniziato la sua carriera da giocatore professionista come centrocampista al Bastia prima di passare al Reims, e una volta ritiratosi dal campo ha iniziato la carriera da allenatore proprio al Reims, lavorando con la squadra femminile.

Dopo alcune esperienze da vice allenatore è stato nominato Direttore Sportivo del Lens nel 2019, ricoprendo un ruolo fondamentale nella rinascita dei Les Sang et Or. L’ottimo lavoro ha poi convinto il Nizza ad assumerlo nel 2022, e anche nel sud della Francia è riuscito a mettersi in mostra.

È stato proprio lui a scegliere Francesco Farioli per la panchina rossonera la scorsa estate e i risultati stanno arrivando: il Nizza, attualmente quinto in Ligue 1, sta lottando per un posto in Europa dopo diverse stagioni negative. 

I migliori colpi

Tra i principali colpi messi a segno da Ghisolfi al Lens ci sono Openda, Clauss, Fofana, Danso e non solo. Giocatori che hanno riportato la squadra francese in Champions League dopo 20 anni, e che sono stati valorizzati appieno.

Nelle tre sessioni di calciomercato a Nizza, invece, il direttore sportivo ha messo a disposizione di Farioli giocatori giovani e talentuosi come Moffi e Boga, cresciuti sotto la guida dell’allenatore fiorentino. Un lavoro che ha attirato l’attenzione della Roma, che lo ha messo in cima alla lista dei candidati.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago