Categories: Interviste e Storie

Firmino e le sue esultanze: dalle ammonizioni al kung-fu

Sedici gol stagionali e un rendimento ormai da top: Roberto Firmino sta trascinando il Liverpool e nelle ultime settimane è un ciclone in zona-gol. Nel match di ieri, stravinto dai Reds contro lo Swansea, il brasiliano ha messo a segno una doppietta. Dopo il gol realizzato in no-look su assist di Salah ha deciso di esultare mimando una mossa di kung-fu.

Firmino non è nuovo a trovate molto originali quando c’è da festeggiare una rete e, visto che il suo bottino è in continua crescita da quando si sta trasformando in centravanti, la sua creatività è sempre più stimolata. In passato era solito togliersi la maglietta, con conseguente collezione di cartellini gialli (ben 7 ammonizioni dal 2013 ad oggi, tra Hoffenheim e Liverpool, per questo motivo). E così il numero 9 del Liverpool ha deciso di farla finita coi provvedimenti disciplinari ed ha aguzzato l’ingegno. Qualche settimana fa, contro il Brighton, dopo aver messo a segno una rete ha “mimato” il gesto di togliersi la maglia, salvo poi fermarsi al momento giusto. Un gesto ironico e irriverente, forse anche nei confronti di se stesso e di quel suo modo di esultare che in passato gli avrà procurato parecchi rimbrotti da parte di allenatori e società. Un modo per dire: “Eccomi, ho imparato la lezione”. Da allora Firmino non si è più fermato, e no, non parliamo solo dei gol, ma anche delle celebrazioni: tra balletti con i suoi compagni (soprattutto il connazionale Coutinho, nella recente gara contro l’Arsenal finita 3-3) e citazioni di esultanze dei suoi idoli da bambino (come quella ispirata a Ronaldinho versione Mondiali 2002, omaggiata da Firmino dopo un gol contro la sua ex squadra, l’Hoffenheim, nel preliminare di Champions di quest’anno). Ieri ha iniziato con le arti marziali. Per i prossimi gol starà già pensando a qualcosa di nuovo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

55 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

59 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

1 ora ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

1 ora ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

1 ora ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

3 ore ago