Categories: News Calcio

#FirenzeDal1926, tanti auguri Fiorentina: festa per i 90 anni viola al Franchi, le foto

 

Tanti auguri, Fiorentina. 90 candeline, tonde tonde. Da spegnere insieme ai protagonisti della tua storia. Una festa in toni sommessi sì, per rispetto delle vittime del sisma che ha colpito il centro Italia. Ma che comunque la società voleva celebrare in onore dei suoi campioni riuniti per una volta tutti al Franchi, di nuovo. La vittoria contro il Chievo fa da contorno, la coreografia speciale della Curva Fiesole a inizio partita è soltanto l’antipasto. Ad illuminare c’è la torre di Maratona, per una sera tinta di vola.

Poi inizia la sfilata, introdotta da Andrea Della Valle. Di tutta la storia, dei fiorentini nel mondo, dei club dei tifosi viola. Poi sfilano loro, i campioni che di questa squadra hanno segnato le tappe più importanti. 90 “leggende”, ciascuna con il proprio spazio nella storia viola. Da Antognoni (tripudio per lui al momento dell’ingresso in campo) a Mutu, da Prandelli a Riganò. E via tutti gli altri, Frey, Toni, Chiesa, Chiarugi, De Sisti, Albertosi, Passarella, Hamrin, Ujfalusi. C’è la commozione per Borgonovo, gli applausi per Bertoni. E a fine serata è scesa in campo anche la Fiorentina di oggi, la squadra di Paulo Sousa insieme a Pantaleo Corvino, per omaggiare i campioni della storia viola lì presenti e per posare tutti insieme nella foto finale. Un viaggio nel tempo e nei ricordi che il Franchi abbraccia con un lunghissimo applauso. Bambini e nonni abbracciati, generazioni che si azzerano e a mezzanotte la serata viola si chiude con l’inno che risuona all’interno del Franchi. Buon compleanno Fiorentina, 90 candeline da spegnere tutte insieme.

 

Guido Barucco

(Aspirante) giornalista tra Firenze e Milano. Studio Giurisprudenza, ma la mia legge è soprattutto il calcio. Amo raccontare storie ed emozioni, quelle che vanno oltre i colori e la fede. Pubblicista dal 2013 e nella famiglia di GianlucaDiMarzio.com da febbraio 2014.

Recent Posts

Roma, Gasperini: “C’è tanta gente che non segna da molto tempo, bisogna farsi un’esame di coscienza”

Le parole di Gian Piero Gasperini al termine della partita di Europa League contro il…

2 ore ago

Roma, Dybala: “È mancata cattiveria, non facciamo le cose che ci diciamo in settimana”

Le parole dell'argentino dopo la sconfitta della Roma contro il Viktoria Plzen Arriva un'altra sconfitta…

2 ore ago

Europa League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate Roma, Bologna e…

2 ore ago

Conference League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata la Fiorentina e tutte…

3 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

3 ore ago

Rigore per la Roma dopo la revisione al VAR: cosa è successo

Dopo la revisione al VAR l'arbitro Meler al 52' assegna calcio di rigore alla Roma…

3 ore ago