Categories: Interviste e Storie

Firenze ricorda Astori: “Il segno del suo sorriso nel cuore”

Un saluto, ancora una volta. Firenze ha ricordato Davide Astori. Lo ha fatto con una messa nella basilica di San Lorenzo. Nel cuore della città, perché è lì che Davide è riuscito a entrare nel giro di poco tempo.

Presente, ovviamente, la squadra. Tutti presenti, nessuno escluso. Nemmeno i fratelli Della Valle che, a causa di impegni lavorativi negli Stati Uniti, non hanno avuto la possibilità di presentarsi alla cerimonia di San Pellegrino ad un anno dalla scomparsa di Davide.

Diego e Andrea, ci sono anche loro. In prima fila, insieme a Pantaleo Corvino, Antognoni, Cognigni e Gino Salica. Dietro Pioli e i suoi ragazzi. Da Chiesa a Muriel, da Simeone a Milenkovic. Qualcuno con il sorriso anche, perché Davide di lacrime non ne vuole più.

Ci sono anche gli ex compagni e chi lo ha visto crescere. Pasqual e Badelj per esempio. Cassani e Massaro, presente per rappresentare tutto il mondo Milan. Il vice-presidente del Cagliari Filucchi. Gravina e la FIGC, il Sindaco Nardella, i genitori Anna e Renato. Il fratello Marco e la compagna di Davide, Francesca Fioretti.

Ci sono, soprattutto, tante persone “normali”. Che non sono familiari, ex compagni. Giocatori, avversari o dirigenti. Ma cittadini che hanno deciso di prendere un permesso da lavoro per salutare Davide, ragazzi che hanno messo da parte amici, sport o computer e che stasera faranno un po’ più tardi sui libri. Chi con lo zaino sulle spalle dopo la scuola, chi con una sciarpa della Fiorentina che esce dalla tasca del giubbotto. Proprio come il giorno della processione alla camera ardente, come il funerale di Santa Croce.

La basilica è piena, oltre 500 i presenti. Dall’altare giungono le parole del cappellano della Fiorentina Don Massimiliano Gabbricci. Che legge passi da Matteo e da Isaia: “Davide ci ha lasciato un segno nel cuore a forma di sorriso, un fiore da far germogliare”. Un amore indissolubile,, da ricordare sempre, senza mai stancarsi.

Simone Golia

Recent Posts

Inter, Chivu: “Mi prendo la responsabilità, questa è una lezione per me e per tutti”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la vittoria dei suoi contro il Kairat…

4 ore ago

Atalanta, Juric: “Lookman? Sono reazioni che si vedono sempre, cose che si risolvono in spogliatoio”

Le parole di Ivan Juric al termine della partita di Champions League contro il Marsiglia …

4 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: Italia ottava

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

4 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

5 ore ago

Lookman segna ma è fuorigioco, Juric lo sostituisce e lui reagisce male: l’accaduto

L'Atalanta passa in vantaggio con Lookman al '69 ma Krstovic è in fuorigioco: gol annullato…

5 ore ago

Club Brugge, annullato il gol del 4-3 contro il Barcellona nel recupero

Beffa finale per il Club Brugge: annullato per fallo in attacco il gol del 4-3…

5 ore ago