Categories: Interviste e Storie

Finalmente Beltran-Nzola: Fiorentina ancora quarta grazie ai gol delle punte

Lo aveva definito un problema risolvibile attraverso il lavoro, appena una settimana fa. “Abbiamo margini di miglioramento enormi. Segnamo poco rispetto a quanto produciamo. Certe volte basterebbe solo spingerla dentro. È un problema migliorabile“, pensieri e parole di Vincenzo Italiano, al termine della sconfitta contro il Sassuolo. Detto, fatto. La Fiorentina va sotto 2 volte contro l’Udinese in casa sotto i colpi di Lovric e Thauvin, ma reagisce grazie alle reti dei suoi 2 centravanti e rischia addirittura di vincerla nel finale con il palo colpito da Bonaventura. 

Un punto che porta la firma di Lucas Beltran e M’Bala Nzola. I gemelli diversi, la strana coppia assortita la scorsa estate per sostituire Cabral e Jovic. Più bravo a legare il gioco e in possesso di maggior talento l’argentino, mentre l’angolano è più fisico e abile nell’attacco alla profondità. Opposti, ma complementari per caratteristiche, anche se Italiano li ha utilizzati insieme solo a partita in corso sin qui. Leggi anche – Supercoppa in Arabia, il pensiero di Sarri: “Non è calcio”

E alla 30esima gara stagionale, i 2 attaccanti hanno segnato per la prima volta nella stessa partita. Un colpo di testa su cross dalla destra dell’ultimo arrivato Faraoni per l’argentino, che poco dopo si è procurato anche il calcio di rigore per tocco di mano di Ferreira e che l’angolano ha trasformato spiazzando Okoye. Il contrario di quanto accaduto al Mapei, con Bonaventura che si è preso la responsabilità di calciare dal dischetto, nonostante in campo ci fossero sia Beltran che Nzola. 

Quarto gol in campionato e sesto in totale in maglia viola per l’ex River Plate, secondo in campionato e quarto complessivo in stagione per l’ex Spezia – oggi schierato come ala destra nel tridente -, che negli ultimi giorni è stato cercato da Genoa e Salernitana. Reti alla squadra di Cioffi che sono servite per allungare sul Bologna e restare al quarto posto in solitaria dopo la vittoria della Lazio nel lunch match. E sia Beltran che Nzola partiranno con un po’ più di fiducia ed entusiasmo sull’aereo perRiyadh, dove la Fiorentina affronterà giovedì prossimo il Napoli nella semifinale della Supercoppa. Italiano si affiderà ancora a loro, in attesa di qualche innesto nel reparto offensivo anche dal mercato. Leggi anche – Le parole di Vincenzo Italiano nel post partita 

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Inter, Chivu: “Ci siamo sempre rialzati dopo una sconfitta. Sommer? Devo difendere i giocatori”

Le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Sky Sport alla vigilia del…

8 minuti ago

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: ammenda e diffida per la Fiorentina

Le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla dodicesima giornata di Serie A Nella giornata…

26 minuti ago

Atalanta, Palladino: “Vogliamo ritrovare il nostro DNA”

Le parole dell'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino in conferenza stampa L'allenatore dell'Atalanta, Raffaele Palladino, ha parlato…

37 minuti ago

Atlético Madrid, Simeone: “In futuro mi immagino allenatore dell’Inter”

Le parole di Diego Simeone alla vigilia della sfida di Champions League tra Atlético Madrid…

1 ora ago

Juventus, troppa neve su Bodo: Chiellini e Comolli arriveranno con un minivan

 Chiellini e Comolli non possono atterrare a Bodo a causa della neve: arriveranno in minivan.…

3 ore ago

Open Var, Rocchi su Lazio-Lecce: “Il gol di Sottil era regolare, dobbiamo combattere le simulazioni”

Tanti gli episodi commentati da Gianluca Rocchi a Open VAR: tra questi anche il gol…

3 ore ago