Inizia l’avventura europea della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze arriverà il Twente per i playoff della Conference League 2022/2023. Calcio d’inizio alle ore 21 di giovedì 18 agosto.
I viola tornano dunque a disputare una competizione europea dopo più di 5 anni di assenza: l’ultima partecipazione risale alla stagione 2016/2017 in Europa League.
Dopo l’esordio vincente in Serie A contro la Cremonese, battuta all’ultimo respiro per 3-2, Vincenzo Italiano riconferma gran parte dell’undici titolare. “Sarà la partita più importante degli ultimi anni” ha dichiarato l’allenatore in conferenza stampa (qui le parole complete).
Uno dei cambi dovrebbe essere tra i pali: in porta Pietro Terracciano è favorito su Pierluigi Gollini. Solita linea difensiva a quattro per l’allenatore viola, che pensa alla riconferma di Milenkovic e Martinez Quarta come coppia di centrali. Sulla fascia sinistra spazio a Cristiano Biraghi, con Dodo favorito per una maglia da titolare a destra. Per il brasiliano sarebbe l’esordio dal primo minuto in partite ufficiali con la maglia della Fiorentina.
A centrocampo, vanno verso la riconferma Sofyan Amrabat e Giacomo Bonaventura. L’italiano è stato protagonista all’esordio in campionato contro la Cremonese, siglando il gol che ha aperto la stagione dei viola. Il terzo posto nel centrocampo a tre dovrebbe spettare a Rolando Mandragora, autore del gol vittoria alla prima di campionato.
In attacco, sulla fascia destra dovrebbe tornare titolare Nico Gonzalez, dopo la panchina alla prima di Serie A. Sulla fascia opposta, va verso la riconferma Riccardo Sottil. Al centro, ancora Luka Jovic, che contro la Cremonese ha segnato il suo primo gol ufficiale in Italia.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic, Sottil.
La partita tra Fiorentina e Twente verrà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport 251. Sarà possibile vedere la sfida di Conference League anche in chiaro su TV8.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…