Dopo il derby della Lanterna giocato ieri, venerdì 10 dicembre, che ha aperto la 17ª giornata di Serie A, il turno prosegue con i restanti anticipi del sabato: all’Artemio Franchi di Firenze di scena Fiorentina-Salernitana. La prima vuole continuare a sognare l’Europa, la seconda – nonostante i giorni cruciali per la vendita del club – vuole rilanciarsi in tempo e salvare la categoria.
Per alimentare i sogni europei e continuare lo splendido cammino iniziato all’inizio dell’anno non solo il mercato, viene prima il campo. Vincenzo Italiano non risparmia i titolarissimi: torna Duncan al posto di Maleh in mediana nonostante l’ottima prestazione (e il gol) contro il Bologna, in avanti Callejon insieme a Nico Gonzalez e Vlahovic.
Allo stesso modo del collega, Stefano Colantuono schiera coloro che finora hanno giocato di più, ma si chiude maggiormente tornando alla difesa a tre con i qiunti più difensivi, Kechrida e Ranieri. Solite variazioni in attacco: oggi l’allenatore sceglie Simy insieme a Ribery che torna dal 1′.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Sottil, Vlahovic, Gonzalez. All: Italiano.
SALERNITANA (5-3-2): Belec; Kechrida, Veseli, Gyomber, Bogdan, Ranieri; Obi, L. Coulibaly, Kastanos; Ribery, Simy. All: Colantuono.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…