Categories: Calciomercato

Fiorentina, Pulgar: “Cresciuto nell’ultimo anno. Qui per il progetto”

“Erick ci ha scelto”. Pradè lo ha presentato così, dopo una trattativa iniziata il 3 luglio ma finita solo adesso. 36 giorni di rilanci e proposte, adesso Pulgar è un nuovo giocatore della Fiorentina: “Aveva diverse offerte, in molti avrebbero pagato la clausola”, ha spiegato il direttore sportivo. Invece eccolo seduto al suo fianco, con i tatuaggi coperti dalla giacca e la voce timida di chi si presenta per la prima volta in un posto.

Ha scelto la numero sette, come David Pizarro: “Me ne parlava sempre, finalmente l’ho accontentato – ride Pradè, ricordando il passato – Commisso mi ha chiesto due cose ad inizio mercato. Giocatori forti e… senza tatuaggi. Con Pulgar e Boateng battiamo il record opposto”.

Tante risate, serenità nonostante settimane di mercato intense: “C’è entusiasmo, un nuovo progetto. Sono felice di essere qui, non vedo l’ora di cominciare. Porterò equilibrio”, spiega il centrocampista classe 1994. Lasciare Bologna non è stato semplice: “Ho parlato con Mihajlovic, ma quello che ci siamo detti resta fra noi. Ho salutato i compagni su WhatsApp. Firenze è una città bellissima, l’avevo già visitata in passato con la mia famiglia”.

Un giocatore bravo, che tatticamente può offrire diverse soluzioni. La coppia in mediana con Badelj, forse, è la prima: “Abbiamo caratteristiche simili, voglio iniziare gli allenamenti per imparare da lui. Nell’ultimo anno sono cresciuto tanto, sia al Bologna che in Nazionale. Giocare con campioni come Vidal e Aranguiz ti fa crescere. Con la Fiorentina voglio arrivare il più in alto possibile”.

In Cile, nel suo quartiere, gli hanno dedicato un murales. Il messaggio è chiaro, mai smettere di sognare: "Quando l'ho visto mi sono emozionato – ha spiegato – è un orgoglio, un messaggio per i bambini che giocano per strada". Chissà, magari un giorno riusciranno ad imitarlo. 

Simone Golia

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago