Categories: News Calcio

Fiorentina, Odriozola si presenta: “Qui anche grazie a Callejon”

Uno dei colpi estivi della Fiorentina di Italiano è stato Alvaro Odriozola. Il terzino destro spagnolo, arrivato in prestito dal Real Madrid, mercoledì mattina si è presentato in conferenza stampa all’Hotel Excelsior di Firenze.

Il l’esterno basso ha spiegato che ha scelto la Fiorentina non solo per il progetto tecnico, ma anche grazie ai preziosi consigli di un vecchio amico: “Prima di arrivare ho parlato con Callejon, che conosco molto bene. Mi ha detto grandi cose della città e mi ha illustrato le idee di Italiano, che vuole fare un gioco divertente e offensivo, con un modulo perfetto per le mie caratteristiche. La Fiorentina mi cercava già da un anno e non penso a un riscatto in futuro, ma solo a fare bene quest’anno”. 

 

 

“Ruolo? Posso giocare ovunque a destra”

Il giocatore spagnolo dovrebbe coprire il posto da terzino destro lasciato da Lirola, sebbene abbia rivelato che, nelle giovanili, il suo ruolo era un altro: “Alla Real Sociedad ho sempre giocato da esterno destro offensivo, poi l’allenatore che mi lanciò in prima squadra mi cambio di ruolo, facendomi giocare più arretrato per la mia corsa e il mio ritmo. Da quel momento ho sempre giocato terzino, ma non ho problemi a giocare più avanti”. 

“La Fiorentina ha poco da invidiare ai grandi club”

Oltre alle caratteristiche tecniche, quello che Odriozola può portare alla Fiorentina è sicuramente l’esperienza. Seppur giocando poco da titolare, il basco ha vinto titoli al Real Madrid e Bayern Monaco e ha respirato per anni la mentalità vincente: “L’esperienza fatta al Real e al Bayern è qualcosa di importante, giocare la Champions ti fa crescere. Ma la Fiorentina ha poco da invidiare a questi club, perché è comunque una società importante”. 

Joe Barone e il mercato della Fiorentina

Durante la conferenza stampa, il direttore tecnico della Fiorentina, Joe Barone, ha preso la parola per affrontare il tema calciomercato: “Siamo soddisfatti di quanto è stato fatto da Burdisso e Pradè. Il primo acquisto è stato Italiano, ma abbiamo l’obiettivo di valorizzare i nostri calciatori. Non dimentichiamoci che che sono rimasti alcuni giocatori importanti, come Milenkovic e Vlahovic, che molti club hanno cercato di portarci via. Voglio ringraziare anche il Real Madrid e Perez. Odriozola è arrivato in prestito secco, poi si vedrà a fine stagione”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

6 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

6 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

6 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

6 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

6 ore ago