Categories: Interviste e Storie

Nella notte per Joe, il Milan sfata il tabù Italiano al Franchi con un super Leao

In uno stadio sold-out con 34mila tifosi, il Milan vince 2-1 contro la Fiorentina e sfata il tabù Italiano al Franchi. Nella serata per omaggiare Joe Barone, la partita per i viola è iniziata con un’ora e mezzo d’anticipo, quando sono stati accolti allo stadio da migliaia di tifosi con bandiere, sciarpe e fumogeni: messaggio comune di restare uniti in questo momento e di supportare la squadra in una gara difficile. 

 

 

Un video commemorativo del compianto direttore generale viola sul maxischermo ha preceduto l’inizio della partita. L’accoglienza della tifoseria viola è poi proseguita al momento dell’ingresso in campo delle due squadre, con la coreografia che ha coinvolto due settori: “Vanto e gloria”, la scritta presente con due rondini con i gigli nel becco nel ricordo del direttore generale e di tutti gli ultras scomparsi. Poi palloncini bianchi in cielo alla fine del minuto di silenzio, la scritta ‘Ciao Joe’ e un’atmosfera da brividi. E al 10′ è poi comparso un altro striscione con scritto: “Joe questa ti sarebbe piaciuta sei uno dei tifosi che la curva saluta”.

 

 

E dopo un primo tempo ricco di occasioni, ma senza gol e con Terracciano e Maignan grandi protagonisti, nel secondo accade tutto in 5 minuti. Al 48′ Loftus-Cheek ha portato avanti il Milan su assist di tacco di Leao che ha preso in controtempo Milenkovic. L’ex Chelsea è diventato il terzo giocatore inglese nella storia rossonera a realizzare più di cinque gol in un campionato, dopo Mark Hateley e Jimmy Graves. Immediata la risposta viola con il sinistro dal limite di Duncan su assist di Beltran per l’1-1 al 50′. E al 53′ è arrivata la contro-risposta rossonera ancora con Leao, che ha vinto il duello palla al piede in velocità con il solito Milenkovic e ha superato Terracciano per il definitivo 1-2.

  

 

 

Il Milan torna così a -11 dall’Inter e consolida il secondo posto in classifica. Per la squadra di Italiano invece, l’ingresso nelle coppe europee per la prossima annata si complica, visti anche i risultati positivi di Lazio e Torino, e adesso è forse più facile da conquistare con la Coppa Italia o la Conference League. Intanto, mercoledì al Franchi arriverà l’Atalanta e per Firenze sarà ancora il momento di stringersi attorno alla squadra per spingerla in questo finale di stagione e rendere onore al proprio direttore generale.  

 

Mattia Zupo

Share
Published by
Mattia Zupo

Recent Posts

Diversi club su Idzes ma per lui c’è solo il Venezia: obiettivo salvezza

Jay Idzes è già ricercato da diversi club europei ma il suo focus ora è…

6 minuti ago

Modena, non decolla l’idea Verdi: il club punta su Defrel e Palumbo

Le ultime di mercato in casa Modena: dalla possibilità Verdi alle scelte della società per…

14 minuti ago

Chi è Dan Șucu, il nuovo proprietario del Genoa

L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024,…

9 ore ago

Inter, la probabile formazione per l’Udinese

Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…

9 ore ago

Roma, Ranieri: “Sconfitta a Como spero sia un incidente di percorso. Dybala? Punto sempre su di lui”

Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…

9 ore ago

Juventus, c’è lesione per Weah: il comunicato

In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…

11 ore ago