Categories: News Calcio

Fiorentina, presentato il nuovo logo. Barone: “Giornata importante”

Un accenno al passato per guardare al futuro. La Fiorentina ha presentato il restyling del logo nel giorno del capodanno fiorentino, il 25 marzo.

  

  

 

 

Ispirato agli anni ’50 ma con le logiche del marketing moderno, dal rombo si passa al quadrato, ma non solo: non comparirà la dicitura ACF Fiorentina, voluta dai Della Valle, in favore di una V rigorosamente viola che sarà la base del logo. Centrale su sfondo bianco invece rimarrà l’immancabile giglio, declinato però in chiave moderna.

   

 

 

 

Presente alla presentazione il dg Barone che ha spiegato l’iniziativa: “E’ una giornata importante. Quando Commisso ha comprato la Fiorentina nel 2019 ha creduto nella bellezza della città e nella sua storia, ma soprattutto nella tifoseria che riunisce la Fiorentina. E’ un momento storico. Stiamo presentando un rebrand del nostro marchio. Qui con noi è presente un ex viola come Alberto Orzan. Il futuro è importante per noi perché la famiglia Commisso crede in questa città e abbiamo fatto tante iniziative, purtroppo abbiamo passato un periodo complicato con la pandemia e lo stiamo passando anche adesso con le tante guerre. Chiedo quindi un momento di pace nel mondo. Chiedo a tutti di accompagnarci e di avere pazienza in questo cammino. Credere significa farlo non solo nel lavoro ma anche negli investimenti come il Viola Park. Era importante dare un’impronta moderna con il mondo digitale, ma rispettando sempre la città attraverso il giglio e la Fiorentina con il colore viola. E’ un lavoro che è andato avanti per due anni, anche con il manifesto. Iniziative che coinvolgono i tifosi, la città, le istituzioni. La parola ACF legalmente non significa Associazione Calcio Fiorentina o Associazione Calcio Firenze. Sono solo tre lettere ACF. Nel nuovo logo che stiamo per vedere non sarà dentro. Ma rimane perché il sito non cambierà. Abbiamo registrato con l’ufficio legale anche tanti marchi del passato. La volontà è di rispettare il giglio, la Fiorentina con il colore viola, e la parola Viola”.

  

 

 

Nel nuovo stemma sarà presente il giglio che ha vinto di più nella storia viola, quello degli anni 50 e 60, con 12 trofei: “Lavoriamo per quegli obiettivi. Stiamo passando dei bei periodi, ci serve continuità. Con l’investimento fatto da Rocco sul Viola Park abbiamo la base per creare una storia nuova. Mi auguro di tornare in Europa già la prossima stagione. Abbiamo un finale di campionato importante”. Sul calcio italiano: “Ha bisogno di un enorme riforma, in tanti aspetti. Rischiamo di finire fuori dai top 5 campionati. I ricavi sono importanti nello sport di oggi. Ho detto ieri sera a Gravina che siamo a disposizione come Fiorentina. Il calcio ha  bisogno di riforme a cominciare dal settore giovanile e dal decreto crescita”, ha concluso il dg viola.

 

 

 

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago