Categories: News Calcio

Pioli: “Europa? Ora i due mesi decisivi. Allenerò fino a 65 anni”

“Non credo che ci siamo giocati l’Europa stasera. Abbiamo fatto troppi pochi punti nel girone d’andata ma non è il momento di guardare la classifica. Iniziano ora due mesi decisivi”.

Così Stefano Pioli ha analizzato l’1-1 tra la sua Fiorentina e la Lazio al Franchi. “E’ stata una partita difficile come me l’aspettavo – ha proseguito l’allenatore viola ai microfoni di Sky -. Non siamo usciti bene mentalmente e fisicamente dalla settimana con 3 incontri. E’ una situazione sulla quale lavorare. Ho dovuto schierare giocatori che non erano al 100 per cento.

Abbiamo fatto troppo poco movimenti nel primo tempo, nel secondo abbiamo giocato come sappiamo e abbiamo portato a casa un risultato positivo alla fine. Pianto di Chiesa? Ha avuto un risentimento addominale; lui è generoso e passionale nei confronti di questi colori. Queste qualità dobbiamo portarle avanti.

Commettiamo errori tecnici e di lettura ma abbiamo tante qualità per mettere in campo prestazioni all’altezza.

Io a scadenza di contratto? Ormai sono 9 mesi che sono a scadenza ma sono tranquillissimo. Ho investito molto sul mio lavoro e sul lavoro con i ragazzi. Ho comunicato alla mia famiglia che allenerò fino a 65 anni. Dove non lo so ma sono concentrato per fare il meglio perché penso che la squadra potrà ottenere ancora tanto.

Cosa ha risposto mia moglie? ‘Meno male’.

E se troverò una nazionale potrò anche cambiare in questo senso. Sono in continua evoluzione. Credo che sto migliorando anno dopo anno. Mi piace stare con i giocatori, migliorarli.

Per loro sono il miglior allenatore del mondo, tra noi si è creato qualcosa di speciale. Ma non ho fretta, comunicherò poi quelle che sono le mie decisioni. I miei giocatori sanno cosa fare, con loro non parlo di sistemi di gioco bensì di spazi e di posizioni da trovare per creare difficoltà. E credo che il bagaglio tecnico/tattico dei miei giocatori sia fatto bene. Mi piacerebbe vedere i miei ragazzi con più entusiasmo ancora ma le porte sono ancora aperte. Ora dobbiamo solo recuperare le energie e continuare a dare il massimo fino alla fine”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

5 minuti ago

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

8 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago