Categories: News Calcio

Pioli: “Europa? Ora i due mesi decisivi. Allenerò fino a 65 anni”

“Non credo che ci siamo giocati l’Europa stasera. Abbiamo fatto troppi pochi punti nel girone d’andata ma non è il momento di guardare la classifica. Iniziano ora due mesi decisivi”.

Così Stefano Pioli ha analizzato l’1-1 tra la sua Fiorentina e la Lazio al Franchi. “E’ stata una partita difficile come me l’aspettavo – ha proseguito l’allenatore viola ai microfoni di Sky -. Non siamo usciti bene mentalmente e fisicamente dalla settimana con 3 incontri. E’ una situazione sulla quale lavorare. Ho dovuto schierare giocatori che non erano al 100 per cento.

Abbiamo fatto troppo poco movimenti nel primo tempo, nel secondo abbiamo giocato come sappiamo e abbiamo portato a casa un risultato positivo alla fine. Pianto di Chiesa? Ha avuto un risentimento addominale; lui è generoso e passionale nei confronti di questi colori. Queste qualità dobbiamo portarle avanti.

Commettiamo errori tecnici e di lettura ma abbiamo tante qualità per mettere in campo prestazioni all’altezza.

Io a scadenza di contratto? Ormai sono 9 mesi che sono a scadenza ma sono tranquillissimo. Ho investito molto sul mio lavoro e sul lavoro con i ragazzi. Ho comunicato alla mia famiglia che allenerò fino a 65 anni. Dove non lo so ma sono concentrato per fare il meglio perché penso che la squadra potrà ottenere ancora tanto.

Cosa ha risposto mia moglie? ‘Meno male’.

E se troverò una nazionale potrò anche cambiare in questo senso. Sono in continua evoluzione. Credo che sto migliorando anno dopo anno. Mi piace stare con i giocatori, migliorarli.

Per loro sono il miglior allenatore del mondo, tra noi si è creato qualcosa di speciale. Ma non ho fretta, comunicherò poi quelle che sono le mie decisioni. I miei giocatori sanno cosa fare, con loro non parlo di sistemi di gioco bensì di spazi e di posizioni da trovare per creare difficoltà. E credo che il bagaglio tecnico/tattico dei miei giocatori sia fatto bene. Mi piacerebbe vedere i miei ragazzi con più entusiasmo ancora ma le porte sono ancora aperte. Ora dobbiamo solo recuperare le energie e continuare a dare il massimo fino alla fine”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

48 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

59 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago