Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Mercoledì sarà una montagna da scalare, ma arriviamo con fiducia”

Si è concluso 1-3 l’anticipo della 38ª ed ultima giornata di Serie A tra Sassuolo e Fiorentina. Con questa partita si è ufficialmente conclusa la stagione dei neroverdi di Dionisi. Discorso differente, invece, per i viola. La Fiorentina, infatti, scenderà in campo mercoledì sera a Praga per la finale di Conference League. Oltre a giocarsi la Coppa, la partita metterà in campo anche la qualificazione alla prossima Europa League, che i viola potrebbero conquistare in caso di vittoria contro il West Ham. Nel post partita della gara contro il Sassuolo, Vincenzo Italiano ha parlato di questo e di molti altri temi.

 

Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano

L’allenatore della Fiorentina ha aperto la sua intervista parlando della vittoria contro il Sassuolo: “Sono siddisfatto. Vincere oggi ci permette di presentarci a Praga con il massimo entusiasmo, era il nostro obiettivo. Concludiamo il campionato con una vittoria, un girone di ritorno straordinario. Ora pronti per l’ultima partita, la più difficile“.

Italiano ha poi proseguito parlando della stagione: “La crescita è che non puoi abbandonare nessuna competizione. Se inizi a fare male poi hai poco entusiamo, poca fiducia. Noi siamo riusciti a rendere bene in tutte e 3 le competizioni, a fare prestazioni e a coinvolgere tutto il gruppo. Anche oggi hanno giocato ragazzi che hanno pochi minuti, abbiamo fatto ruotare tutti. Sono tutti inseriti in questo cammino“.

 

L’allenatore viola ha anche descritto le difficoltà di tenere alto il livello in Serie A con una finale di Conference alle porte: “È stato davvero difficile. Questa partita la temevo molto. Sappiamo che a Praga servirà sacrificio, concentrazione e applicazione. Teevo questa ma i ragazzi hanno risposto alla grande ancora una volta. Addirittura NIco Gonzalez per fare il 3-1 ha rischiato quasi di farsi male nonostante la sfida di mercoledì. È questo l’atteggiamento che deve avere la mia squadra. Ora possiamo mettere la ciliegina sulla torna. Gonzalez ha picchiato sul palo, spero sia solo una contusione. Castrovilli si è spaventato dopo un movimento del ginocchio ma ora è tranquillo negli spogliatoi”.

  

Infine Italiano ha commentato i giorni di riposo del West Ham rispetto a quelli della Fiorentina: “Dato che si prospettava questo tipo di situazione, volevamo fare bene. Non fare risultato avrebbe dato un vantaggio mentale al West Ham, che ora sta preparando solo e soltanto la gara di mercoledì. Chiaro che arrivarci con fiducia mentale ci può aiutare. Affrontiamo una squadra forte anche se ha fatto fatica in campionato. Sarà una montagna da scalare. È l’ultimo chilometro, cercheremo di fare il massimo“.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago