La Fiorentina è pronta all’esordio in campionato, in programma domenica 14 agosto alle ore 18:30 allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze contro la Cremonese. Obiettivi, stato di forma della squadra e calciomercato al centro della conferenza stampa pre partita di Vincenzo Italiano.
Prima di soffermarsi sulla partita contro la Cremonese, Italiano ha parlato degli obiettivi della Fiorentina, tornata in Europa nella scorsa stagione con la qualificazione in Conference League: “L’obiettivo è confermare tutto ciò che abbiamo fatto lo scorso anno. Venivamo da anni difficili, volevamo stare tranquilli senza soffrire. Siamo andati oltre le aspettative e ora dobbiamo migliorarci su tutto. Avere giocatori ambiziosi fa piacere, ma non c’è l’obbligo di andare in Champions”.
Porte girevoli anche in casa Fiorentina, con gli arrivi di Jovic, Dodò, Mandragora e Gollini per citarne quattro, e gli addii di Odriozola, Dragowski, Torreira e Piatek: “Abbiamo sostituito chi è andato via, non abbiamo aggiunto. Chi è arrivato ha qualità, sta a loro far parlare di loro stessi ed essere bravi come quelli che sono andati via. Adesso ci concentriamo su ciò che c’è da fare, ma sono convinto che ci sarà bisogno di tutti. Il mercato è sempre aperto, ne parleremo con la società”.
Il presente si chiama però Cremonese e Italiano lo sa. L’allenatore chiede calma e concentrazione ai suoi in vista dell’esordio: “La Cremonese avrà una concentrazione fuori dal normale. Mister Alvini è un allenatore di grande valore. La nostra qualità deve venire fuori. Quest’anno inizierò pure una nuova avventura europea, era il mio sogno. Iniziamo in casa. Vogliamo fare bene davanti alla nostra gente, cercheremo di partire con il piede giusto. Abbiamo due impegni importantissimi tra domani e giovedì”.
Poi anche qualcosa sulla formazione e sulla scelta del portiere: “I portieri lo sanno, ancora non ho deciso chi giocherà. Abbiamo portieri forti, affidabili e con esperienza. Se gioca uno o gioca l’altro non fa differenza – ha dichiarato Italiano – Igor non sarà della partita perché ha avuto un risentimento muscolare, mentre rientrano Nico Gonzalez e Duncan”.
Italiano ha poi parlato anche dei nuovi arrivati, in particolare di Luka Jovic: “Jovic è un numero 9 e ha anche le possibilità di rifinire, mandare in porta i compagni. Appena tornerà al top della forma fisica sarà un giocatore importantissimo. Lui e Cabral ci daranno una grossa mano”.
Un altro nuovo acquisto dal quale ci si aspetta parecchio è Dodò, terzino arrivato dallo Shakhtar: “Dodo non si allenava da 7 mesi, è in grande ritardo ma appena sarà a pieno regime sarà importantissimo. Sottil invece farà meglio dello scorso anno se si allena come in questo mese”.
Dalle parole di Mamuka Jugeli a quelle di Antonio Conte: il film degli ultimi mesi…
Le parole e le dichiarazioni dell'allenatore del Milan Sérgio Conceição nell'intervista post partita contro il…
Grande sorpresa in Milan-Cagliari: esordio in Serie A per il giovane 2003 Bob Murphy Omoregbe …
A sorpresa il Milan tratta Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 del Red Bull Salisburgo…
L'intervista e le dichiarazioni post partita di Vanoli dopo Torino-Juventus, valida per la ventesima giornata…
Le parole dell'allenatore della Juventus, Thiago Motta, nel post partita della gara contro il Torino…