Categories: News Calcio

Fiorentina, Italiano: “Devo essere un’ancora di salvezza per la squadra. Vogliamo vendicare l’andata”

La Fiorentina, dopo la vittoria contro gli Hearts in Conference League e la conseguente qualificazione al prossimo turno della competizione, è tornata anche alla vittoria in campionato, avendo battuto lo Spezia nel fine settimana. Giovedì 3 novembre, la squadra toscana giocherà contro l’RFS l’ultima partita della fase a gironi di Conference, dove si giocherà la possibilità di accedere direttamente agli ottavi, evitando lo spareggio con le retrocesse di Europa League. Alla vigilia delle partite, Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa.

 Leggi anche: “Conference League, la Fiorentina si qualifica agli ottavi se: le combinazioni

Fiorentina, la conferenza stampa di Italiano

“Prima di La Spezia era il momento di fare punti. Ho chiesto ai ragazzi più sacrificio e voglia. Ho anche chiesto di pensare meno alla prestazione e più alla concretezza  – ha esordito Italiano – In questo momento devo cercare di dare qualcosa alla squadra, essere un’ancora di salvezza e metterli nelle condizioni di vincere le partite. Stiamo provando tante soluzioni. Ora siamo bravi ad adattarci e capire cosa fare”.

Poi sulla gara:Dobbiamo cercare di dare il massimo e vincere la partita. Dobbiamo conquistare i tre punti e sperare che nell’altra gara possa succedere qualcosa che ci dia un vantaggio. Domani vediamo quelli che scenderanno in campo. Bianco? Sta facendo grandi vedere grandi cose. Sta crescendo tanto. Non vogliamo accelerare i tempi. Lui è sveglio. Avrà le sue opportunità e le sue chance”.

 

“Cabral sta crescendo in maniera esponenziale”

Vincenzo Italiano si è poi soffertato sul prossimo avversario, l’RFS, e sul percorso nel girone:Ho il rammarico della gara d’andata. Se avessimo ottenuto i tre punti, avremmo potuto parlare di altro. Domani possiamo prenderci una rivincita. Dobbiamo pensare ad ottenere il massimo, poi tireremo le somme”.

Poi un commento su Arthur Cabral: “Se dimostrano voglia e attaccamento, non posso non prenderli in considerazione. Arthur Cabral sta crescendo in maniera esponenziale. Sono contento per lui: sta lavorando tanto e in questo momento i fatti lo stanno ripagando. Da subentrato ha fatto vincere la gara. Oltre a lui, anche gli altri subentrati hanno dato tanto. Se si continua così, ne gioverà tutta la squadra”.

Infine un commento su Luka Jovic: “Ha dato tanto alla crescita in avanti. Tutti gli attaccanti stanno rispondendo presenti. Lo vedo bene, ha un altro sguardo e atteggiamento. Non dobbiamo mollare e i momenti negativi devono rimanerci in testa ed essere evitati di nuovo. Vediamo se la nostra crescita delle ultime settimane ci darà ulteriori soddisfazioni”.

Sulle ultime gare prima della sosta: “Sono quattro partite in dieci giorni. La concentrazione è per la partita di domani, poi dovremo rimettere in piedi il campionato. Cercheremo di fare bottino pieno. Dobbiamo migliorare la classifica. Non esistono gare semplice e gare vinte in partenza, ha concluso Italiano.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago