Categories: News Calcio

Fiorentina, Hancko: “Skriniar il mio modello”. Graiciar: “Pioli un grande”

Giornata di presentazioni in casa Fiorentina. Dal ritiro di Moena, infatti, arrivano le prime parole in maglia viola di David Hancko e Martin Graiciar. Il primo, difensore classe 1997, è arrivato dallo Zilina, mentre il secondo, attaccante classe 1999, è stato acquistato un anno fa dallo Slovan Liberec per poi tornarci in prestito nella passata stagione e unirsi ora alla squadra di Pioli.

Preferisco giocare sulla sinistra, perché in quel caso potrei spingere sulla fascia. Ma sono a completa disposizione per inserirmi nella squadra. Pioli è un grande mister, ascolto ogni suo consiglio soprattutto per migliorare nella fase difensiva”. Inizia così la presentazione di Hancko, un altro slovacco nel campionato italiano: “Essere paragonato a Skriniar è una cosa positiva, perché parliamo di un ragazzo veramente forte, che in Serie A sta dominando. Ci siamo sentiti, mi ha promesso che appena può verrà a Firenze a trovarmi, non vedo l’ora. Spero di dimostrare quello che è riuscito a dimostrare lui”.

A partire dai gol magari, perché Hancko è uno che li sa fare: “Sì, sono contento di questa mia virtù. Il mio stile è segnare sui calci d’angolo, ci proverò anche qui, anche nelle partite importanti. Io generalmente preferisco la fase offensiva a quella difensiva, ma so che qui in Italia è diverso e proverò a lavorare sulle mie caratteristiche per migliorare questo aspetto del mio gioco”. Poteva farlo da altre parti, ma Hancko ha scelto Firenze: “Ho avuto anche altre offerte, soprattutto da Inghilterra e Spagna. Ma ho scelto la Fiorentina per la sua grande storia. Già in queste prime settimane ho capito di aver preso la decisione giusta”.

Accanto a lui, appunto, Graiciar: “La Fiorentina ha una grande storia, sono molto felice di poter indossare questa maglia” ha esordito. Nel suo ruolo la concorrenza è agguerrita, con Simeone prima di tutti e a seguire il giovane Vlahovic: “Qui ci sono attaccanti molto forti – continua il talento ceco – ma cercherò di dare tutto per ottenere un posto in prima squadra“. Per lui 4 gol in 19 partite nella passata stagione, dove è stato premiato anche come uno dei migliori giocatori del campionato ceco: “Sicuramente il premio mi ha fatto piacere e mi ha dato molti stimoli. Ovviamente, però, continuerò a lavorare per migliorarmi ancora”.

Un modello su tutti: “Lewandowski”. Una speranza: “Quella di poter giocare i preliminari di Europa League per arrivare alla fase a gironi”. Una guida, ovvero Pioli: “E’ un grande allenatore, cerco di ascoltarlo sempre: mi ha chiesto di tornare sulla difensiva oltre ad attaccare”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

9 minuti ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

52 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago