Giornata di presentazioni in casa Fiorentina. Dal ritiro di Moena, infatti, arrivano le prime parole in maglia viola di David Hancko e Martin Graiciar. Il primo, difensore classe 1997, è arrivato dallo Zilina, mentre il secondo, attaccante classe 1999, è stato acquistato un anno fa dallo Slovan Liberec per poi tornarci in prestito nella passata stagione e unirsi ora alla squadra di Pioli.
“Preferisco giocare sulla sinistra, perché in quel caso potrei spingere sulla fascia. Ma sono a completa disposizione per inserirmi nella squadra. Pioli è un grande mister, ascolto ogni suo consiglio soprattutto per migliorare nella fase difensiva”. Inizia così la presentazione di Hancko, un altro slovacco nel campionato italiano: “Essere paragonato a Skriniar è una cosa positiva, perché parliamo di un ragazzo veramente forte, che in Serie A sta dominando. Ci siamo sentiti, mi ha promesso che appena può verrà a Firenze a trovarmi, non vedo l’ora. Spero di dimostrare quello che è riuscito a dimostrare lui”.
A partire dai gol magari, perché Hancko è uno che li sa fare: “Sì, sono contento di questa mia virtù. Il mio stile è segnare sui calci d’angolo, ci proverò anche qui, anche nelle partite importanti. Io generalmente preferisco la fase offensiva a quella difensiva, ma so che qui in Italia è diverso e proverò a lavorare sulle mie caratteristiche per migliorare questo aspetto del mio gioco”. Poteva farlo da altre parti, ma Hancko ha scelto Firenze: “Ho avuto anche altre offerte, soprattutto da Inghilterra e Spagna. Ma ho scelto la Fiorentina per la sua grande storia. Già in queste prime settimane ho capito di aver preso la decisione giusta”.
Accanto a lui, appunto, Graiciar: “La Fiorentina ha una grande storia, sono molto felice di poter indossare questa maglia” ha esordito. Nel suo ruolo la concorrenza è agguerrita, con Simeone prima di tutti e a seguire il giovane Vlahovic: “Qui ci sono attaccanti molto forti – continua il talento ceco – ma cercherò di dare tutto per ottenere un posto in prima squadra“. Per lui 4 gol in 19 partite nella passata stagione, dove è stato premiato anche come uno dei migliori giocatori del campionato ceco: “Sicuramente il premio mi ha fatto piacere e mi ha dato molti stimoli. Ovviamente, però, continuerò a lavorare per migliorarmi ancora”.
Un modello su tutti: “Lewandowski”. Una speranza: “Quella di poter giocare i preliminari di Europa League per arrivare alla fase a gironi”. Una guida, ovvero Pioli: “E’ un grande allenatore, cerco di ascoltarlo sempre: mi ha chiesto di tornare sulla difensiva oltre ad attaccare”.
Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…
Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…
La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…
L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…
Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…
Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…