Categories: Interviste e Storie

Il canto del Gallo sotto la Fiesole, Ikoné e la cumbia: Fiorentina, prima vittoria nel 2024

16 minuti. Questo il tempo necessario per il primo gol sotto la Fiesole. Andrea Belotti si sblocca subito, alla prima da titolare con la maglia della Fiorentina. Dopo la traversa colpita contro il Lecce, il numero 20 viola sblocca la gara contro il Frosinone con una deviazione in spaccata all’altezza del primo palo sul cross dalla destra di Ikoné. Un fondamentale che Italiano aveva rimproverato spesso ai suoi attaccanti nel corso della stagione. 

 

 

Poi la corsa sotto la Curva Fiesole e il bacio alla G tatuata sul bicipite, iniziale della moglie Giorgia Duro. Un gesto d’amore, come quello che sembra già nato tra il Gallo e la tifoseria viola, con il Franchi che gli ha riservato una standing ovation al 72′ quando ha lasciato il campo per Nzola. 

 

 

La rivincita di Ikoné e la cumbia argentina

I fischi sono diventati applausi invece per Jonathan Ikoné. Il francese era reduce dal rigore sbagliato contro il Napoli in Suppercoppa, che è coinciso con il punto più basso della sua esperienza a Firenze. Dopo le parole del dg Barone che lo ha dichiarato incedibile negli ultimi giorni di mercato, il numero 11 viola si è riscattato davanti al proprio pubblico con l’assist per il gol del Gallo e con un sinistro finito sotto la traversa della porta di Turati per il momentaneo 2-0 viola.

 

 

Dalla cumbia della noia di Angelina alla cumbia argentina del Chino e Nico. Il Franchi canta e balla al ritmo albiceleste con le reti di Martinez Quarta e Nico Gonzalez, quest’ultimo al rientro da titolare dopo l’infortunio e spostato sulla fascia sinistra, dove spesso gioca in nazionale. L’altra novità tattica di Italiano riguarda invece Beltran spostato trequartista al posto di Bonaventura, una posizione che si addice di più all’ex River Plate, sgravato dai duelli spalle alla porta con i difensori e libero di galleggiare tra le linee. La punizione di Mazzitelli e il tap-in vincente di Barak fissano poi il risultato finale sul 5-1 per la squadra di Italiano che trova la prima vittoria del 2024 ed entusiasmo in vista del derby dell’Appennino dal sapore europeo di mercoledì al Dall’Ara. 

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Cremonese-Roma, Gasperini viene espulso per proteste

Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto di…

1 minuto ago

Cremonese, revocato un rigore contro la Roma dopo revisione al VAR: il motivo

Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…

38 minuti ago

Cremonese-Roma, annullato il gol dello 0-2 a Pellegrini: cos’è successo

Il direttore di Gara Ayroldi ha annullato a Pellegrini il gol dello 0-2 della Roma…

52 minuti ago

Verona, Zanetti: “Sento la fiducia della società, è giusto che i tifosi ci contestino”

Le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, dopo la sconfitta del lunch match contro…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Cremonese? Ha entusiasmo e dei valori”

Le parole di Gian Piero Gasperini a pochi minuti dalla sfida contro la Cremonese A…

2 ore ago

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

4 ore ago