Categories: News Calcio

Fiorentina, la formazione che ha vinto la Coppa Italia nel 2001

La Fiorentina, impegnata nella finale di Coppa Italia contro l’Inter, potrebbe tornare a sollevare un trofeo a 22 anni dall’ultima volta. L’ultimo successo viola è datato 2001, quando i viola trionfarono proprio la Coppa Italia. I toscani vinsero in finale contro il Parma. Ma voi ricordate la formazione titolare di quella squadra?

Fiorentina, la formazione che ha vinto la Coppa Italia nel 2001

In panchina c’era l’attuale commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini. L’ultimo atto della competizone, all’epoca, si giocava con la doppia sfida tra andata e ritorno. Di seguito la formazione (4-4-1-1) della seconda gara, terminata 1-1 (2-1 per i viola on aggregate). 

 

Francesco Toldo: il portiere classe 1971 è un doppio ex della finale tra Inter e Fiorentina in programma all’Olimpico.

Tomáš Řepka: schierato come terzino destro nella finale contro il Parma, il difensore ceco ha giocato con la maglia viola dal 1998 al 2001.

Alessandro Pierini: difensore centrale, ha vestito anche le maglie di Udinese, Reggina e Parma. Si è ritirato nel 2009.

Daniele Adani: centrale di sinistra ha giocato in Italia con Modena, Lazio, Brescia, Fiorentina, Ascoli ed Empoli. Oggi è un opinionista sportivo.

 

 

Emiliano Moretti: ce lo ricordiamo di più per gli ultimi anni di carriera al Torino, dove oggi lavora nella dirigenza, ma la sua prima squadra in Serie A è stata proprio la Fiorentina.

Marco Rossi: anche per il centrocampista classe 1978 i ricordi vanno al Genoa, dove ha giocato per otto anni. Agli inizi, però, ha vestito per due anni la maglia viola.

Angelo Di Livio: il “soldatino” ha chiuso la sua carriera nella Fiorentina, giocando all’ombra del Franchi per ben sei stagioni dopo l’esperienza alla Juventus.

Amaral: il centrocampista brasiliano ha collezionato 40 presenze dal 2000 al 2002. La sua prima esperienza in Italia, però, risale alla stagione 1996/1997 proprio con il Parma.

Paolo Vanoli: schierato come esterno sinistro di centrocampo, nella gara d’andata segnò la rete che decise la partita. Oggi allena il Venezia in Serie B.

Rui Costa: capitano della Fiorentina, venne ceduto al Milan proprio la vittoria della Coppa Italia per per tentare di sanare la pesante situazione debitoria della società. 

 

Enrico Chiesa: padre di Federico, venne schierato come unica punta. Vinse proprio contro il Parma, sua ex squadra con cui aveva già sollevato lo stesso trofeo e una Coppa UEFA.

*Nuno Gomes: entrato nel secondo tempo, l’attaccante portoghese segnò la rete del pareggio che decretò la vittoria della Fiorentina tra andata e ritorno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

3 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 34

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Qualificazioni Europei U21 2027, le classifiche di tutti i gironi

La situazione aggiornata di tutti i giorni di qualificazione per gli Europei U21 Dopo l'Europeo…

4 ore ago

Olanda, esordio in nazionale maggiore per Luciano Valente

Luciano Valente ha esordito con la nazionale maggiore olandese. Aveva giocato fino all'Under 20 con…

4 ore ago

Da 1-3 a 2-2 in pochi secondi: cos’è successo durante Malta-Polonia

Episodio incredibile durante Malta-Polonia: da 1-3 a 2-2 in pochi secondi L'ex Hellas Verona Karol…

4 ore ago

Benzema: “Voglio giocare altri due anni. Se Florentino mi richiamasse non potrei dire di no”

L'avventura in Arabia Saudita, gli ultimi anni di carriera e l'amore per il Real Madrid:…

4 ore ago