Categories: News Calcio

Fiorentina, la formazione che ha vinto la Coppa Italia nel 2001

La Fiorentina, impegnata nella finale di Coppa Italia contro l’Inter, potrebbe tornare a sollevare un trofeo a 22 anni dall’ultima volta. L’ultimo successo viola è datato 2001, quando i viola trionfarono proprio la Coppa Italia. I toscani vinsero in finale contro il Parma. Ma voi ricordate la formazione titolare di quella squadra?

Fiorentina, la formazione che ha vinto la Coppa Italia nel 2001

In panchina c’era l’attuale commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini. L’ultimo atto della competizone, all’epoca, si giocava con la doppia sfida tra andata e ritorno. Di seguito la formazione (4-4-1-1) della seconda gara, terminata 1-1 (2-1 per i viola on aggregate). 

 

Francesco Toldo: il portiere classe 1971 è un doppio ex della finale tra Inter e Fiorentina in programma all’Olimpico.

Tomáš Řepka: schierato come terzino destro nella finale contro il Parma, il difensore ceco ha giocato con la maglia viola dal 1998 al 2001.

Alessandro Pierini: difensore centrale, ha vestito anche le maglie di Udinese, Reggina e Parma. Si è ritirato nel 2009.

Daniele Adani: centrale di sinistra ha giocato in Italia con Modena, Lazio, Brescia, Fiorentina, Ascoli ed Empoli. Oggi è un opinionista sportivo.

 

 

Emiliano Moretti: ce lo ricordiamo di più per gli ultimi anni di carriera al Torino, dove oggi lavora nella dirigenza, ma la sua prima squadra in Serie A è stata proprio la Fiorentina.

Marco Rossi: anche per il centrocampista classe 1978 i ricordi vanno al Genoa, dove ha giocato per otto anni. Agli inizi, però, ha vestito per due anni la maglia viola.

Angelo Di Livio: il “soldatino” ha chiuso la sua carriera nella Fiorentina, giocando all’ombra del Franchi per ben sei stagioni dopo l’esperienza alla Juventus.

Amaral: il centrocampista brasiliano ha collezionato 40 presenze dal 2000 al 2002. La sua prima esperienza in Italia, però, risale alla stagione 1996/1997 proprio con il Parma.

Paolo Vanoli: schierato come esterno sinistro di centrocampo, nella gara d’andata segnò la rete che decise la partita. Oggi allena il Venezia in Serie B.

Rui Costa: capitano della Fiorentina, venne ceduto al Milan proprio la vittoria della Coppa Italia per per tentare di sanare la pesante situazione debitoria della società. 

 

Enrico Chiesa: padre di Federico, venne schierato come unica punta. Vinse proprio contro il Parma, sua ex squadra con cui aveva già sollevato lo stesso trofeo e una Coppa UEFA.

*Nuno Gomes: entrato nel secondo tempo, l’attaccante portoghese segnò la rete del pareggio che decretò la vittoria della Fiorentina tra andata e ritorno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Rabiot in dubbio per la Fiorentina: ha subito una botta nella rifinitura

Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “La squadra si è divertita. L’esultanza con Pašalić? Emozionante”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

7 ore ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

7 ore ago

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

7 ore ago

Torino, Baroni: “Sono molto fiducioso. Zapata arrabbiato? È normale quando si viene sostituiti”

Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…

7 ore ago

Atalanta, Pasalic segna contro il Torino e scoppia in lacrime: la dedica per il padre

Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…

8 ore ago