Categories: News Calcio

Fiorentina-Empoli, le formazioni ufficiali

Il primo match di questa domenica calcistica, relativa alla trentunesima giornata di campionato di Serie A, mette di fronte due formazioni dagli obiettivi diversi: all’Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita l’Empoli di Aurelio Andreazzoli.

 

Se i viola maturano ancora alcune speranze di rientrare nella prossima edizione di Europa League o Conference League grazie ai gol di Cabral, gli azzurri intendono mettere al sicuro una salvezza mai messa realmente in discussione.

Fiorentina, spazio a Cabral e Saponara

Italiano si affiderà al consueto 4-3-3. Nell’undici iniziale fatto che l’allenatore viola proporrà, ci sarà la riconferma di Terracciano tra i pali. Nella linea difensiva a protezione del numero 1, ci sarà spazio per Venuti sulla fascia destra. Out Odriozola. Nel versante centrale, Milenković farà coppia con Igor.

 

 

Con la mediana confermata, le modifiche tornano a registrarsi in attacco, dove Nico Gonzalez sarà accompagnato da Saponara e Cabral.  

Empoli, arriva la titolarità per Cacace

Andreazzoli, di contro, risponde proponendo un 4-3-1-2. La formazione prevede gli uomini chiave che hanno costruito il brillante percorso verso una salvezza, che pare sempre più vicina.

 

Sono davvero tante le novità proposte dall’allenatore azzurro, il quale si affiderà a diversi cambiamenti: quelli più rilevanti si registrano in difesa sia per vie centrali, sia lungo l’out di sinistra, dove assistiremo alla riproposizione di Tonelli e di Cacace sulla corsia mancina. In mezzo, al campo torna Štulać, che verrà schierato nel ruolo di mezzala.

Fiorentina-Empoli, le formazioni ufficiali

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Venuti, Milenković, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Saponara, Cabral, Nico Gonzalez. A disposizione: Rosati, Dragowski, Martinez Quarta, Callejon, Ikoné, Maleh, Terzic, Piatek, Amrabat, Sottil, Nastasic, Kokorin Allenatore: Italiano

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Luperto, Cacace; Zurkowski, Stulac, Bandinelli; Henderson; Di Francesco, Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Furlan, Romagnoli, Verre, Cutrone, Bajrami, Benassi, La Mantia, Fiamozzi, Asllani, Ismajli, Viti. Allenatore: Andreazzoli

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago