La Fiorentina di Vincenzo Italiano è la seconda finalista italiana in due anni di Conference League. I viola hanno rimontato l’1-2 dell’andata contro il Basilea e grazie al gol di Barak nel finale hanno raggiunto il West Ham.
Negli spogliatoi, poi, la grande festa dei giocatori viola che hanno intonato il coro “torneremo a essere campioni come nel ’56”, famosissimo per i tifosi della Fiorentina. Ma cos’è e perché viene intonato?
Per capire tutto, si deve fare un grande passo indietro e tornare agli anni ’50 quando, nel 1955-1956, la Fiorentina vinse il primo scudetto della sua storia interrompendo il dominio di Juventus, Milan e Inter.
Nel 1960-1961, poi, vinsero la loro seconda Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, (prima competizione UEFA per club vinta da un club italiano), superando in finale i Glasgow Rangers. L’anno successivo, invece, perse in finale.
C’è inoltre un precedente della Viola contro il West Ham nel 1975 quando la Fiorentina vinse nel doppio confronto in Coppa Anglo-Italiana. 1-0 all’andata e al ritorno e titolo vinto dalla squadra di Mazzone.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…