La Fiorentina di Vincenzo Italiano è la seconda finalista italiana in due anni di Conference League. I viola hanno rimontato l’1-2 dell’andata contro il Basilea e grazie al gol di Barak nel finale hanno raggiunto il West Ham.
Negli spogliatoi, poi, la grande festa dei giocatori viola che hanno intonato il coro “torneremo a essere campioni come nel ’56”, famosissimo per i tifosi della Fiorentina. Ma cos’è e perché viene intonato?
Per capire tutto, si deve fare un grande passo indietro e tornare agli anni ’50 quando, nel 1955-1956, la Fiorentina vinse il primo scudetto della sua storia interrompendo il dominio di Juventus, Milan e Inter.
Nel 1960-1961, poi, vinsero la loro seconda Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, (prima competizione UEFA per club vinta da un club italiano), superando in finale i Glasgow Rangers. L’anno successivo, invece, perse in finale.
C’è inoltre un precedente della Viola contro il West Ham nel 1975 quando la Fiorentina vinse nel doppio confronto in Coppa Anglo-Italiana. 1-0 all’andata e al ritorno e titolo vinto dalla squadra di Mazzone.
Le condizioni di Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, in vista della prossima partita di campionato contro…
Michele Trombetta torna in Kings League e vestirà la maglia dell'Italia per la Kings World…
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…