La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha raggiunto due finali in questa stagione: quella di Coppa Italia e quella di Conference League. La prima è in programma mercoledì 24 maggio alle 21:00 contro l’Inter mentre quella europea si giocherà a Praga il 7 giugno contro il West Ham allo stesso orario. Ma cosa succederebbe se la viola dovesse vincere in entrambe i trofei?
Di norma la qualificazione alle coppe europee prevede lo schema seguente:
La Fiorentina è attualmente all’undicesima posizione in classifica, a quota 50 punti e a -9 dal settimo posto, -10 dal sesto. Aritmeticamente impossibile, dunque, che la squadra viola arrivi nelle coppe europee tramite il campionato. Leggi qui cosa succede se i viola vincono la Coppa Italia
Il “double” della viola escluderebbe la settima classificata da ogni competizione europea in quanto il nuemro massimo di squadre italiane che possono giocare le coppe europea della stagione successiva è sette. La Serie A avrebbe così due squadre in Europa League (quinto posto più Fiorentina vincitrice di Coppa Italia e Conference) e una in Conference (sesto posto) secondo il seguente schema:
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…