Categories: Interviste e Storie

Barak di nuovo protagonista: due gol al Maccabi e Fiorentina ai quarti

Con i fischi di paura dei 6.738 del Franchi per qualche brivido di troppo nel finale dopo il gol di Khalaili, la Fiorentina elimina il Maccabi Haifa e accede agli quarti di Conference League. Dopo la vittoria per 3-4 a Budapest, i viola pareggiano 1-1 nel secondo atto e sono tra le migliori otto del torneo per il secondo anno consecutivo. Una qualificazione nel segno di Barak, con 2 gol in una settimana agli israeliani. 

 

 

Stavolta, dopo 60 minuti privi di emozioni, Barak si è confermato nel finalizzare un’azione vista spesso con la maglia dell’Hellas Verona: cross di Faraoni dalla destra e colpo di testa vincente del numero 72.  “Avevo un dubbio Barak-Beltran, ma sto vedendo Antonin in grande ripresa. Se gli diamo minuti, riuscirà ad alzare la condizione per il finale di stagione”, le parole di Italiano a Sky Sport nel pre-partita. Quarto gol stagionale per l’ex Verona e Lecce, che si è preso la standing ovation del Franchi al momento dell’uscita dal campo per far spazio proprio all’argentino e ha poi regalato la maglia ai tifosi della Curva Fiesole al triplice fischio.  Applausi riservati qualche minuto prima anche a Dodo, l’altra nota lieta della serata. Il brasiliano è infatti tornato in campo dopo 172 giorni dall’infortunio al ginocchio rimediato contro l’Udinese.

 

 

Dopo l’infezione virale che lo ha costretto a saltare quasi tutta la preparazione estiva e il mancato trasferimento al Napoli a gennaio, Barak è tornato protagonista. Come un anno fa, quando a Basilea regalò ai viola il pass per la finale di Praga. Due gol in 7 giorni, e nel mezzo anche le dichiarazioni del neo ct della Repubblica Ceca: Non ho avuto il tempo di andare a vedere Antonin, ma ho approfittato del fatto che era in Repubblica Ceca (nelle scorse settimane, ndr). Abbiamo parlato e non ci sono state grandi differenze.Adesso ha segnato un gol, sono felice per lui”, le parole del ct Hasek sul presente del trequartista viola.

 

 

E domani sarà una giornata importante, non solo per sapere chi sarà il prossimo avversario dei viola in Conference, ma anche per scoprire se tornerà tra i convocati della propria nazionale a distanza di un anno dall’ultima volta. In ogni caso, Italiano potrà contare anche su di lui in questo finale di stagione ricco di impegni, a partire da domenica contro l’Atalanta, per provare a risalire la classifica. 

Mattia Zupo

Giornalista pubblicista e studente in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Fiorentino nato a Fiesole nel 1996. Notti magiche, quelle passate a vedere il calcio sudamericano, dove il talento e la garra prevalgono sulla tattica. Uno sguardo al futuro e uno al passato alla ricerca di storie legate al fútbol.

Recent Posts

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

29 minuti ago

Corvi, il figlio di Parma all’esordio in Serie A

La storia di Edoardo Corvi: il classe 2001 all'esordio in Serie A scelto da Cuesta…

1 ora ago

Inter, la probabile formazione contro il Milan

La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…

4 ore ago

Milan, la probabile formazione contro l’Inter

Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…

4 ore ago

Barcellona, quando sarà completato il nuovo Camp Nou? Le tappe della riapertura

Il Barcellona è tornato a casa, ma al Camp Nou ci saranno ancora almeno due…

4 ore ago

Napoli, Lang: “Conte? Bisogna seguire le sue regole, ora sono contento”

Le parole dell'olandese nel postpartita di Napoli-Atalanta In una notte Noa Lang e il Napoli…

4 ore ago