Categories: News Calcio

È la notte di City-Inter: la guida alla finale di Champions League 2023

Sabato 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul scenderanno in campo Manchester City e Inter per la finale di Champions League 2022/2023. In Turchia sono attesi quasi 80mila tifosi delle due squadre, senza contare quelli che resteranno fuori dallo stadio. Se sarai in Turchia per la finale, qui troverai informazioni finanziarie utili per il soggiorno a Istanbul: da come prendere i biglietti ai prezzi degli hotel e dei voli. 

 

Biglietti Finale Champions League 2023: dove trovarli e quanto costano?

La maggior parte dei biglietti costava 690 euro ciascuno ed entrambi i club sono stati in grado di distribuire quasi 20.000 biglietti ciascuno ai propri tifosi (abbonati, membri ufficiali dei fan club, sponsor, staff o ex giocatori). La finestra per la richiesta di un codice di accesso gratuito per l’acquisto è già chiusa in entrambi i casi. È scaduto anche il termine del 28 aprile per richiedere i biglietti tramite il sito web della UEFA. La stessa organizzazione ha consigliato ai tifosi di non acquistare i biglietti da altre fonti, avvertendo che non saranno validi. È comunque possibile ordinare pacchetti di biglietti singoli, doppi, tripli o quadrupli per la finale.

Finale Champions League 2023: dal costo degli degli aerei e quello degli hotel e del carburante

Invece per quanto riguarda i voli, l’opzione migliore sarebbe partire per Istanbul venerdì e tornare a casa domenica. Questa è la miglior combinazione per avere tempo di esplorare la città prima della partita e poi per recuperare dopo la finale. I biglietti per i voli diretti da Milano a Istanbul sono già esauriti. Rimangono comunque i voli con la coincidenza ma si può anche provare altri voli con aeroporti vicino a Milano e Istanbul. In entrambi i casi, una persona pagherà circa 1000 euro per i biglietti di andata e ritorno. È interessante notare che, se decidi di volare da Milano a Istanbul e ritorno poco meno di una settimana dopo, i biglietti costano quasi 500 euro meno.

  

 

Passando al capitolo alloggio, un appartamento per due persone per il weekend del 9-11 giugno a Istanbul si può prenotare a partire da 100 euro. In un hotel di lusso si possono anche trovare offerte con prezzi superiori a 1.000 euro. Difficile che ci sia un mancanza di alloggi, la scelta può dipendere dal prezzo, dalla vicinanza allo stadio o dall’opzione di cancellazione gratuita. Il costo della vita in Turchia si è drasticamente abbassato negli ultimi anni data la grande inflazione che ha colpito il Paese. Per fare un esempio, un litro di benzina costa poco più di 1 euro, mentre una corsa in taxi di 10 chilometri 4/5 euro.

Gli alloggi intorno allo stadio dovrebbero essere sia i più costosi che i più affollati. Nel giorno della finale non vale la pena tentare di raggiungere l’Ataturk in auto o in taxi, a meno che non si abbia molto tempo a disposizione. Prima del calcio d’inizio, gli ingorghi potrebbero essere così gravi da far saltare la prima parte del match. Un modo migliore per raggiungere lo stadio dovrebbe essere il trasporto pubblico: metropolitana, autobus e tram. Le informazioni turistiche specificano che possono volerci circa 1,5 ore per arrivarci dal quartiere di Sultanahmet e un’ora e 20 minuti dal quartiere di Taksim.

 

 

Per pagare in Turchia: “Un euro può attualmente essere scambiato con poco più di 20 lire, la valuta prevalente in Turchia. Tuttavia, la popolazione è così aperta ai turisti che di solito accettano anche pagamenti in dollari USA o in euro e, nelle zone popolare tra gli inglesi, anche in sterline inglesi. Non è necessario cambiare la propria valuta con la valuta locale”, ha detto Robert Blaszczyk, Head of Strategic Clients Department di Conotoxia.

La spesa finale: quanto costa vedere la finale di Champions League

Riassumendo, due persone, se riescono a ottenere i biglietti per la partita, spenderanno 2mila euro. Il budget per un volo di andata e ritorno senza voli in coincidenza dovrebbe essere sempre di circa 2mila euro. Per un soggiorno di due notti a un livello decente, saranno sufficienti 200/250 euro. Pasti, souvenir, bevande, corse in metropolitana, taxi, visite turistiche: ovviamente c’è molto da perdere, ma si suppone che 300 euro consentano tutto ciò. In conclusione, assistere alla finale di Champions League 2023 dovrebbe costare di poco sotto i 4.700 euro.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, Giuntoli: “Araújo e Kolo Muani? Sono calciatori bravi. In settimana spero ci siano novità positive”

Cristiano Giuntoli ha parlato di mercato a pochi minuti dal calcio d'inizio di Torino-Juventus Ormai…

25 minuti ago

Torino-Juventus, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Vanoli e Thiago Motta. Si avvicina il momento del derby della…

53 minuti ago

Napoli, Conte: “Kvaratskhelia in partenza? Ha chiesto di essere ceduto, io non incateno nessuno”

Le dichiarazioni di Antonio Conte in conferenza stampa alla vigilia di Verona-Napoli Continua la 20ª…

55 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Abbiamo sofferto tutto il primo tempo. Oggi è un buon punto, siamo stati fortunati”

Le parole dell'allenatore al termine della gara pareggiata contro l'Udinese L'Atalanta non va oltre lo…

1 ora ago

Napoli, Billing è arrivato in città | FOTO e VIDEO

Il nuovo centrocampista azzurro è appena arrivato a Napoli Giornata importante in casa Napoli, in…

2 ore ago

Da Caqueret a Matic: il punto sul mercato del Como

Il Como di Fabregas è tra le squadre più attive in questo calciomercato. Sono diversi…

2 ore ago