Filippo Mane - credit IMAGO
Un talento italiano sfiderà la Juventus: la storia di Filippo Mane, il futuro del Borussia Dortmund e della Nazionale
Un difensore italiano di soli vent’anni si prepara a sfidare la Juventus in Champions League. È nato a Magenta e spera di essere la prossima stella del Borussia Dortmund: Filippo Mane, centrale classe 2005, è pronto alla sua prima vera stagione con i grandi. E tra poche ore sarà in panchina allo Stadium per la partita contro i bianconeri.
Una sfida speciale, un derby in famiglia: Mane è nato da padre senegalese e madre italiana, e la nonna è una grande tifosa juventina. Se dovesse subentrare, per lui non sarà la prima volta in campo contro i bianconeri: il Borussia ha già sfidato la Juve in estate in amichevole. Mane ha giocato per una ventina di minuti: una buona prestazione, che gli è valsa anche i complimenti di Giorgio Chiellini, uno dei suoi modelli d’infanzia. L’ex difensore bianconero, al termine della gara, ha infatti parlato con il classe 2005 tra elogi e consigli per migliorare.
In questa stagione Mane ha già collezionato tre presenze con il Dortmund, due da titolare – l’esordio in DFB Pokal contro l’Essen e il debutto in Bundesliga contro il St. Pauli – e una da subentrato.
Il club punta forte su di lui: lo ha preso nel 2022 dalla Sampdoria – dove Tufano lo aveva lanciato in Primavera tre anni sotto età – e lo ha valorizzato fino a dargli minuti tra i grandi. Già nel 2023, l’allora allenatore dell’U19 giallonera Mike Tullberg – ex attaccante della Reggina – aveva capito il suo potenziale e lo aveva reso l’unico capitano straniero delle giovanili del Dortmund negli ultimi dieci anni.
Ora è chiamato al salto definitivo tra i grandi, mentre l’Italia osserva. Mane – il cui nome si pronuncia con l’accento ma è scritto senza per un errore di registrazione all’anagrafe – è una presenza fissa delle nazionali under azzurre. Dall’U16 in poi non si è più fermato. E nell’ultima sosta Baldini lo ha convocato per la prima volta in U21.
Chi lo conosce bene lo descrive come un ragazzo serio e un grande lavoratore. Appassionato di cinema e musica e circondato da un entourage riservato, la famiglia e l’agente Marco Motta, al suo fianco dalle giovanili del Novara. Alle interviste Mane ha sempre preferito far parlare il campo. E il campo… gli ha dato ragione: nonostante alcuni infortuni, il difensore italiano ha continuato a crescere e oggi il Dortmund punta forte su di lui. Sognando l’esordio in Champions League allo Stadium.
Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma (IMAGO) Le parole di Gian Piero Gasperini in conferenza…
Marco Brescianini al Viola Park Ufficiale il trasferimento del centrocampista alla Fiorentina Marco Brescianini è…
La curva della Lazio (Credits Photo: Andrea Rosito) Le parole del sindaco di Roma, Roberto…
Daniele Doveri (IMAGO) Le designazioni arbitrali della 20ª giornata di Serie A Dopo il turno…
Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…
Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…