Categories: News Calcio

FIGC, Gravina sul mondiale dell’82: “Oggi festeggiamo l’Italia migliore”

Sono passati esattamente 40 anni dalla vittoria dell’Italia sulla Germania Ovest, la partita che ha regalato agli Azzurri il terzo mondiale della sua gloriosa storia. Una vittoria contro ogni pronostico, fatta di sacrifici e basata sulla forza di un gruppo capitanato da eroi come Dino Zoff, Marco Tardelli e Paolo Rossi, e allenato da un grandissimo del calcio italiano come Enzo Bearzot.

 

 

Italia, il presidente FIGC Gravina festeggia la vittoria del mondiale dell’82

In occasione dei 40esimo anniversario della vittoria, la FIGC ha pubblicato un commovente video con tutte le immagini più iconiche di quel lungo cammino mondiale. Inoltre, fa sapere la FIGC: La Coppa conquistata nella notte di Madrid, al “Santiago Bernabeu” gremito di gente, sarà esposta oggi – e visibile a tutti coloro che vorranno rendere omaggio all’Italia del 1982 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nel portico di via Gregorio Allegri accanto all’ingresso della FIGC“.

 

 

Il presidente Gabriele Gravina ha commentato: Oggi celebriamo gli Azzurri di Bearzot, oggi festeggiamo l’Italia migliore: quella che soffre, si sacrifica, cade e si rialza, quella che si emoziona, gioisce, si abbraccia e vince tutta insieme. A 40 anni dal successo nel Mondiale del 1982, il Paese si unisce ancora una volta attorno ai magnifici eroi di quella impresa. Un trionfo che ha saputo svelare al mondo, forse anche a noi stessi, quanto sia forte l’Italia quando il suo cuore batte all’unisono. Oggi celebriamo una squadra imperfetta che ha saputo diventare perfetta e invincibile lungo il cammino”.

 

 

“Quella dell’82 è una squadra che non ha smesso di emozionare i suoi tifosi e che ha ispirato le future generazioni: come i Campioni del Mondo del 2006, giovanissimi tifosi di quegli Azzurri, e come i Campioni d’Europa del 2021, che li hanno imitati riconoscendosi nella forza di un gruppo straordinario, ha concluso Gravina.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago