Categories: News Calcio

FIGC, Gravina: “La mia riserva sulla ricandidatura si scioglierà a percorso chiuso”

Nel pomeriggio, il presidente della Figc Gabriele Gravina è tornato sulla possibilità di ricandidarsi a margine del consiglio federale. 

FIGC, le parole di Gravina sulla ricandidatura

 “Non cambia nulla. La mia riserva sulla ricandidatura si scioglierà quando avrò chiuso il percorso di rispetto di alcuni principi, cioè quelle che sono le nuove regole del gioco, poi deciderò”, ha dichiarato il presidente della Figc, Gabriele Gravina. 

 

Il presidente della Figc ha poi sottolineato: “Noi stiamo seguendo dei principi di politica sportiva, rispetteremo il primo incipit fondamentale dell’emendamento Mulè. Ho la netta sensazione che si stia lavorando a livello aritmetico, si tracciano traiettorie di ogni genere per capire se è rilevante un peso politico e questo è un approccio superficiale per verificare le esigenze del calcio”. 

“Personalmente sto lavorando su qualcosa di più profondo. Subito dopo la pausa estiva, quando tutti avremo recuperato energie, affronteremo questo tema. C’è qualcosa che non dipenderà forse solo dalla nostra volontà, ma anche da blocchi che la legge impone“, ha affermato Gravina.

Infine, il presidente della Figc ha fatto una riflessione sul calcio italiano: “Deve cominciare ad essere culturalmente convinto che ha bisogno non dei numeri, ma di disponibilità a risolvere una serie di problemi collegate alla redazione di progettualità innovative. Consentitemi: tutto quel che può fare il presidente insieme al consiglio federale non è sufficiente. Ci sono delle componenti che devono rendersi conto che quando si fa parte di un sistema si deve dare un contributo sempre più responsabile nell’ammodernare il calcio”.

Il comunicato della FIGC

Ecco il comunicato della FIGC: “Nella riunione odierna del Consiglio Federale, che si è svolta una settimana dopo la riunione con i presidenti delle componenti, il presidente Gabriele Gravina ha comunicato ai consiglieri, che hanno condiviso, l’opportunità di convocare tempestivamente l’Assemblea Statutaria straordinaria per il prossimo 4 novembre. A seguito dello svolgimento di questa Assemblea sarà immediatamente convocata l’Assemblea elettiva ordinaria (nei tempi statutariamente previsti) di fine quadriennio olimpico”.

Le elezioni federali saranno quindi a inizio 2025. I “prempi statutariamente previsti” sono infatti di 60 giorni.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

4 minuti ago

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

17 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

23 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

30 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago