Da opinionista a subcommissario in FIGC. Alessandro Costacurta è intervenuto a Sky Calcio Show in un’altra veste e inevitabilmente l’argomento Nazionale è stato quello di gran lunga più trattato. A partire dalla scelta del futuro Ct: “Sarà fondamentale la disponibilità su mercato: Conte si è auto eliminato dalla panchina della Nazionale, ha detto che vuol fare ancora l’allenatore di club; anche Mancini è sotto contratto. Quando annunceremo il nuovo CT? Credo a giugno, a meno che non accada qualcosa di clamoroso prima” – ha proseguito Costacurta, che poi non ha chiuso le porte ad un’eventuale nomina di Di Biagio: “Affronteremo con lui queste due amichevoli, ma potrebbe avere continuità anche dopo queste due partite. Lo seguo da un po’ e mi è sempre piaciuto, c’è anche lui tra i nomi per il futuro della Nazionale”.
[videosky id=398209]
Costacurta è poi andato oltre la scelta del CT, parlando dell’identità che desidera vedere nella Nazionale del futuro: “Non dovrà più esserci una squadra che aspetta nella propria metà campo gli avversari. Dobbiamo giocare anche sui campi più difficili dando l’impressione di una squadra aggressiva e determinata, a differenza di quello che si è visto nelle ultime 5-6 partite della gestione Ventura con paura e passività. Insomma, vorremmo rivedere l’atteggiamento e la personalità che c’erano con Conte”. Costacurta infine aggiunge: “Un’identità comune per le nazionali italiane a tutti i livelli, come in Spagna? Un’idea che abbiamo, ma per tutto questo sono necessari una stretta collaborazione e un dialogo con la Lega di Serie A. Servirebbe avere i calciatori, giovani e non, per un periodo maggiore”.
[videosky id=398215]
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…