Categories: News Calcio

FIFPro e UEFA su Koulibaly: “Non rispettato il protocollo antirazzismo”

Siamo tutti Koulibaly. Una frase che abbiamo sentito in più di una circostanza, dopo i vergognosi ululati razzisti di mercoledì scorso a San Siro rivolti dalla curva dell’Inter al difensore del Napoli: un episodio che unito ulteriormente tutti, nel mondo del calcio e non, per schierarsi al fianco del senegalese, come fatto oggi ufficialmente anche da FIFPro ed UEFA.

Attraverso un comunicato congiunto, infatti, i due enti hanno “condannato unilateralmente i cori razzisti rivolti al calciatore del Napoli Kalidou Koulibaly, uditi lo scorso mercoledì nel corso del match contro l’Inter. Ambo le organizzazioni applaudono le azioni intraprese in risposta dalle autorità calcistiche italiane, che hanno sanzionato l’Inter con due gare a porte chiuse ed una senza curva, ma al contempo restano preoccupate per questo inaccettabile accaduto, che rappresenta il fallimento nel rispettare i punti del protocollo anti-razzismo“.

“Koulibaly – prosegue il comunicato – è stato oggetto di cori razzisti e, nonostante gli annunci dello speaker dello stadio, gli ululati non si sono fermati. In più, sembra che lo staff tecnico del Napoli avesse già informato e avvisato l’arbitro più volte sull’accaduto. Entrambe le organizzazioni credono che i cori razzisti contro Koulibaly siano inaccettabili e non abbiano nessuno spazio nel mondo del calcio: FIFPro e UEFA supportano le autorità del calcio italiano riguardo ad ogni misura addizionale che verrà presa per contrastare il razzismo negli stadi, qualcosa per cui FIFPro e UEFA hanno tolleranza zero“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

7 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

9 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

11 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

12 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago