Ieri pomeriggio sono stati sorteggiati i gironi europei di qualificazione alla prossima edizione della FIFAe Nations Cup, il torneo delle nazionali esports di FIFA 21.
Dopo le qualificazioni online dell’Africa, Asia e delle Americhe, ora toccherà all’Europa decretare gli ultimi posti per la prossima edizione della coppa del mondo Esports di FIFA21. Le 30 nazioni europee partecipanti sono state divise in due gruppi da 8 e due gironi da 7 squadre ciascuno.
Solo le prime 4 di ciascun girone passeranno alla fase ad eliminazione diretta nella quale servirà una vittoria per qualificarsi alla fase finale del torneo.
Invece le 8 nazionali che subiranno una sconfitta agli ottavi, saranno retrocesse nel Second Chance Bracket in cui si affronteranno in una fase ad eliminazione diretta partendo dai quarti.
I finalisti e la terza classificata di questa fase strapperanno il pass per l’evento finale mentre tutti gli altri team saranno definitivamente eliminati.
Quindi il continente europeo avrà un totale di 11 posti da assegnare sui 24 complessivi.
Nel Gruppo A, la Francia campione in carica scenderà in campo con GriziMino e LPeixoto, mentre la Svezia si presenterà con i formidabili Oliboli dei Mkers e Ollelito dei Ninja In Pyjamas. La Turchia con Mertal e Isopower non troverà molte difficoltà per passare la prima fase a differenza della Svizzera, dell’Ungheria e della Slovacchia che hanno scelto player poco noti alla scena internazionale.
Infine, una sfida equilibrata tra Norvegia e Ucraina potrebbe smuovere le carte del primo girone di qualificazione.
Il Gruppo B è il risultato un girone di ferro per l’Italia che con Hexon Pignone e Karimsbak dei Qlash proverà a qualificarsi alla seconda fase del torneo alla sua prima partecipazione.
La strada davanti sarà molto complicata data la presenza dei veterani della Scozia formata da Adam Ryan e MarcMalley, ma soprattutto dei portoghesi Tuga810 e Diogo Mendes e dagli olandesi Aaygun e il campione europeo Levi De Weerd.
Spiccano anche la Finlandia con Kossu, l’Irlanda con l’ex Roma ovvero Rannerz, la Russia di Ufenok e Timon e la Spagna che darà spazio ai nuovi Hidalgo e Cone.
Nel Gruppo C, la Polonia con Damie, l’Inghilterra con Hashtag Tom e il Belgio con Stefano Pinna sono le grandi favorite per il passaggio alla fase iniziale.
Invece una sorpresa arriverà sicuramente tra l’Islanda, l’Estonia, l’Israele e la Croazia che si presenteranno con i loro nuovi giocatori scelti tramite le proprie selezioni online.
Nel Gruppo D, la Germania con Umut e DullenMike lotterà con Malta e Romania per il primo posto tra le 7 squadre contendenti. Qualificazione aperta anche per la Repubblica Ceca con i novellini Emerickson77 e DRMi10 e la Bulgaria del noto Sanchezisgoat, ma occhio alle piccole realtà del Nord Irlanda e del Lussemburgo che con la parte virtuale potrebbero far sognare i propri tifosi a cui mancano da molto tempo le emozioni del calcio reale.
Tutte le partite si disputeranno online dal 20 al 23 Marzo e potranno essere seguite sul canale Twitch della FIFAeWorldCup, con i primi 4 round della fase a gironi che si terranno nella giornata del 20 mentre il giorno successivo si svolgeranno i 3 match restanti.
La fase ad eliminazione diretta, invece, avrà luogo il 22 e il 23 per decretare gli 11 paesi europei che prenderanno parte alla fase finale della FIFAe Nations Cup 2021.
Di Francesco Cicculli
L'intervista dell'ex allenatore del Napoli Rudi Garcia: le dichiarazioni A più di un anno dal…
Le scelte di Vanoli e Italiano per la sfida delle 15 di sabato 21 dicembre.…
Alla scoperta dei TRM FC, squadra più acclamata sui social media che parteciperà all'edizione italiana…
Le parole dell'allenatore bianconero in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Monza di…
Il club blaugrana ha introdotto una serie di tatuaggi per aumentare i ricavi Il Barcellona…
Dal prossimo 16 gennaio la scuola avvierà un programma di lezioni dalla durata di sei…