Categories: News Calcio

Fifa, squalifica a Blatter e Platini ridotta da otto a sei anni

La stangata rimane, ma quelle arrivate oggi posso essere delle buone notizie per Blatter e Platini. Quest’oggi la Commissione d’appello della Fifa ha ridotto da otto a sei anni, la squalifica ai due dirigenti, confermato solo parzialmente le sentenze della camera giudicante del Comitato Etico. Rispetto alla sentenza di due mesi fa, i ricorsi dei due dirigenti sono stati respinti per quanto riguarda le violazioni degli articoli 13 (“regole generali di condotta”), 15 (“lealta’”), 19 (“conflitto d’interesse”) e 20 (“offerta e accettazione di doni e altri benefit”), tutti i capi d’accusa che avevano portato alla condanna di dicembre.

Quello che ha scaturito lo sconto per Blatter e Platini, sono state le cosiddette attenuanti, in particolare “le attivita’ e i servizi resi alla Fifa, alla Uefa e al calcio in generale nel corso degli anni” da parte di entrambi i dirigenti. Da qui la riduzione da 5 a 4 anni di squalifica per la violazione dell’articolo 20 e da 3 a 2 anni per le altre irregolarità. Confermata invece l’entita’ delle multe: 80 mila franchi svizzeri per Platini e 50 mila per Blatter. Infine è stato respinta la richiesta più pesante per i due dirigenti: la squalifica a vita. La Commissione d’appello ha dichiarato come non ci siano prove sufficienti per dimostrare la violazione dell’articolo 21, quello relativo alla corruzione.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

38 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago